33 progetti per la messa in sicurezza degli edifici scolastici a Milano e nell’hinterland: tutte le informazioni sul PNRR.
La Città metropolitana di Milano ha raggiunto un importante traguardo: l’aggiudicazione dei 33 progetti della Missione M4C1I3.3 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza entro il 15 settembre. Questa iniziativa si propone di mettere in sicurezza e riqualificare gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, dalle scuole dell’infanzia alle superiori.
Si tratta di un grande piano che prevede la messa in sicurezza e la riqualificazione delle scuole, con l’obiettivo di avviare i cantieri entro il 30 novembre 2023. Alcuni progetti sono già stati completati, mentre altri sono iniziati. Di seguito sono riportati alcuni esempi:
– A Legnano, l’Istituto Dell’Acqua ha recuperato la palestra trasformandola in uno spazio polifunzionale, mentre l’Istituto Bernocchi ha convertito un laboratorio di torneria in aule didattiche.
– A Milano, le scuole Galilei e Tito Livio hanno riconvertito i laboratori di elettronica in aule. A Parabiago, l’Istituto Maggiolini e la LS Cavalleri hanno eseguito una manutenzione straordinaria delle coperture e dei bagni delle palestre.
– A Rho, il Liceo Rebora ha ristrutturato gli spazi didattici della succursale. A Milano, l’Istituto Frisi ha eseguito la controsoffittatura e la messa in sicurezza dei solai.
I progetti in corso includono la manutenzione straordinaria degli edifici, l’efficientamento energetico, la sostituzione dei serramenti e il rifacimento delle coperture. Tra gli altri progetti, vi sono anche la costruzione di nuove aule, palestre e la riqualificazione delle aree sportive.
Il consigliere delegato all’Edilizia scolastica, Roberto Maviglia, ha sottolineato che l’obiettivo dell’aggiudicazione dei lavori entro il 15 settembre è stato molto impegnativo. Ha elogiato il lavoro del personale della Città metropolitana di Milano per aver raggiunto gli obiettivi e garantire la sicurezza e il benessere degli studenti delle scuole coinvolte nei progetti.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta un’importante opportunità e il loro impegno è quello di sfruttarla al meglio per il bene delle comunità locali, con responsabilità e attenzione alle esigenze che emergono.