52 migranti sbarcano a Roccella Ionica: le ultime notizie
È accaduto di nuovo a Roccella Ionica: è il quarantacinquesimo sbarco di migranti dall’inizio dell’anno. Stasera sono arrivati 52 migranti, provenienti dall’Iraq, dalla regione curda e dall’Iran. Tra di loro ci sono sei donne, di cui una incinta.
I migranti sono stati intercettati a circa 50 miglia dalla costa da un’unità navale della Guardia costiera di Roccella Ionica. Viaggiavano a bordo di una barca a vela in condizioni meteomarine difficili a causa del forte vento di scirocco.
Secondo quanto riferito dalla Guardia costiera e dalle forze dell’ordine, il viaggio del gruppo era iniziato giovedì scorso da un porto della Turchia.
Dopo il loro arrivo, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, che ha coordinato le operazioni di soccorso e assistenza, i migranti sono stati temporaneamente ospitati nella tensostruttura allestita nell’area portuale. La tensostruttura è gestita dalla Croce Rossa e dalla Protezione Civile. I migranti saranno presto trasferiti in un centro d’accoglienza. Nel complesso, le loro condizioni di salute sono buone.