Zingaretti dubita del successo del Pd con Schlein alle europee
Nicola Zingaretti, ex leader del Partito Democratico (Pd), ha espresso pubblicamente il suo elogio nei confronti della segretaria Elly Schlein durante la festa nazionale del Pd a Ravenna. Tuttavia, fonti vicine a Zingaretti confermano che in privato nutre scetticismo sui risultati elettorali che Schlein potrebbe ottenere per il partito. Secondo il quotidiano il Foglio, Zingaretti avrebbe dichiarato in presenza di testimoni: “Secondo me con questa alle europee non arriviamo manco al 17%”.
È evidente che Zingaretti non ha una buona opinione della capacità di Schlein di attrarre elettori. Le sue parole, usate più volte per descrivere la segretaria, sono inequivocabili. Tuttavia, bisogna considerare che, all’interno del Pd, la relazione tra Schlein e Zingaretti è una delle migliori considerando le relazioni complesse tra i membri del vecchio e del nuovo Pd.
Le recenti dichiarazioni di Zingaretti non sembrano rappresentare una divergenza di interessi con la segreteria, considerando che il deputato sta puntando con decisione alla candidatura in Europa e al momento non si registrano particolari opposizioni interne.
È importante sottolineare che le fonti non hanno fornito ulteriori dettagli di contesto o motivazioni specifiche che giustifichino le affermazioni di Zingaretti nei confronti di Schlein. Tuttavia, queste dichiarazioni sollevano dei dubbi sulla fiducia del precedente leader del Pd nei confronti della segretaria e dei risultati che potrebbe ottenere per il partito.
In ogni caso, al momento, non è prevista alcuna opposizione interna significativa a Zingaretti riguardo alla sua candidatura in Europa. Salvo imprevisti, il precedente leader del Pd sarà uno dei nomi forti che il partito schiererà nella circoscrizione Italia centrale.
Questo episodio, se confermato, potrebbe avere delle implicazioni sui rapporti interni al Pd e sulla credibilità e attrattività di Schlein come leader all’interno del partito. Sarà interessante seguire gli sviluppi in futuro per capire come questa controversia potrebbe influenzare il futuro politico di entrambi i protagonisti.