Congresso chirurghi ospedalieri: attenzione liste attesa e formazione.

Dal 10 al 13 settembre, Roma ospiterà il 41° Congresso nazionale dell’Associazione nazionale chirurghi ospedalieri (Acoi) al Centro congressi La Nuvola dell’Eur. Durante questi quattro giorni, Roma diventerà la capitale della sanità italiana, con la partecipazione di istituzioni statali, professionisti della sanità, ricercatori, associazioni di pazienti e per la prima volta, anche la sanità militare.

Il congresso vedrà la partecipazione di 2.210 chirurghi e oltre 3.800 ospiti già accreditati, con 1.280 camere di albergo prenotate. Oltre 50 aziende del settore medico ospedaliero parteciperanno all’evento, insieme a 12 delegazioni medico-scientifiche internazionali. Saranno organizzate più di 60 sessioni scientifiche e di approfondimento, con la presentazione di 1.900 interventi e 350 contributi video e grafici.

Marco Scatizzi, presidente dell’Acoi, e Pierluigi Marini, presidente del congresso, sottolineano che l’evento sarà un importante palcoscenico per la sanità italiana. Sarà il luogo in cui le istituzioni, gli operatori sanitari, le aziende che sviluppano tecnologie innovative e i pazienti potranno incontrarsi. Il congresso rappresenterà una sfida per la ripartenza della sanità, dopo mesi di transizione politica e istituzionale.

L’Acoi sottolinea che il congresso affronterà diverse tematiche, come il recupero delle liste d’attesa, la formazione dei futuri chirurghi e le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica. Verrà dedicata una sessione speciale alla sanità militare, che parteciperà per la prima volta a un congresso civile.

Uno dei focus principali sarà dedicato ai giovani chirurghi e agli specializzandi, con l’obiettivo di ridare fiducia e contrastare la crisi vocazionale e la fuga di cervelli che si è verificata negli ultimi anni. L’evento sarà anche l’occasione per il confronto con le istituzioni. L’Acoi ha sempre cercato di collaborare con le istituzioni regionali e nazionali per garantire un Servizio sanitario dignitoso, e a Roma farà tutto il possibile per raggiungere questo obiettivo.

La cerimonia inaugurale del congresso si terrà domenica 10 settembre e vedrà la partecipazione di diverse personalità istituzionali, come Luciano Ciocchetti, vicepresidente della Commissione Affari sociali della Camera dei deputati, Elena Bonetti, membro della Commissione Affari sociali della Camera, Antonello Aurigemma, presidente del Consiglio regionale del Lazio, Titti Di Salvo, presidente del Municipio Roma Eur, Carlo Catalano, direttore del Policlinico Militare di Roma Celio, oltre alle autorità militari e altre istituzioni statali.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.