Premiazioni dei film in gara alla mostra cinema di Venezia

Oggi si tiene la cerimonia di premiazione della 80/a Mostra del Cinema di Venezia. La madrina del festival, Caterina Murino, condurrà l’evento, durante il quale la giuria presieduta da Damien Chazelle assegnerà i premi ufficiali ai lungometraggi in Concorso.

I premi principali che verranno attribuiti sono il Leone d’Oro per il miglior film, il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, il Leone d’Argento – Premio per la migliore regia, le Coppe Volpi per le migliori interpretazioni maschili e femminili, il Premio Speciale della Giuria, il Premio per la migliore sceneggiatura e il Premio Marcello Mastroianni per un giovane attore o attrice emergente.

Nel corso della serata si svolgerà anche la premiazione dei film della sezione Orizzonti, dedicata alle nuove tendenze estetiche ed espressive. La giuria presieduta da Jonas Carpignano assegnerà premi come il Premio Orizzonti per il miglior film, il Premio Orizzonti per la migliore regia, il Premio Speciale della Giuria Orizzonti, il Premio Orizzonti per la miglior interpretazione femminile e maschile, il Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura e il Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio.

Durante la serata verrà anche conferito il Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, assegnato alle opere prime presenti nella selezione ufficiale e nelle sezioni autonome e parallele della Mostra. La giuria presieduta da Alice Diop premierà un regista e un produttore con il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima ‘Luigi De Laurentiis’ e un premio in denaro di 100.000 dollari, messo a disposizione da Filmauro.

Per chi non potrà essere presente alla cerimonia, sarà possibile seguire l’evento in diretta su Rai Movie a partire dalle 18:45 di oggi. Dopo la premiazione, verrà proiettato il film fuori concorso “La sociedad de la nieve” di Juan Antonio Bayona, che racconta un disastro aereo avvenuto sulle Ande nel 1972.

Infine, nel corso della manifestazione sono stati proiettati diversi film in concorso, tra cui “Adagio” di Stefano Sollima, “Io capitano” di Matteo Garrone, “Maestro” di Bradley Cooper e “Priscilla” di Sofia Coppola. Ogni pellicola presenta una storia unica e coinvolgente, pronta ad emozionare il pubblico presente alla Mostra.

La 80/a Mostra del Cinema di Venezia sta arrivando alla sua conclusione e l’attesa per conoscere i film vincitori delle diverse categorie è grande. Sarà una serata di celebrazione del cinema e di premiazioni, che consacrerà le opere più brillanti e meritevoli di questo prestigioso festival.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.