Barbera smentisce voci sulle dimissioni durante la Mostra del Cinema di Venezia
Alberto Barbera, direttore artistico della Mostra del Cinema di Venezia, ha recentemente smentito le voci sulle sue dimissioni. Durante la conferenza stampa di chiusura della 80esima edizione del festival, Barbera ha dichiarato: “Non so chi ha diffuso questa voce, ma posso assicurare che non ho intenzione di dimettermi. Ho un mandato che scade alla fine del 2024, quindi l’ipotesi di dimissioni anticipate è completamente infondata”.
Il direttore artistico ha sottolineato il successo dell’edizione di quest’anno, nonostante l’assenza delle star di Hollywood. “Siamo molto felici dei risultati ottenuti. Le presenze sono aumentate e i film sono stati considerati di alto livello. Quasi tutti hanno attirato l’attenzione e suscitato curiosità e interesse. In effetti, alcune persone si sono lamentate del fatto che ci fossero troppi film belli”, ha affermato Barbera. Ha inoltre evidenziato che il pubblico del festival è cambiato radicalmente, composto principalmente da giovani e giovanissimi. Ha raccontato di essere stato fermato per strada anche da diciottenni entusiasti.
Barbera ha inoltre sottolineato che il verdetto finale del festival è stato considerato equilibrato e giusto. “Finalmente non ci sono state polemiche pretestuose né controversie senza senso. Le uniche critiche hanno riguardato come sempre la presenza di due o tre registi contestati. Ma siamo riusciti a parlare di aspetti positivi senza cercare argomenti inutili, come è successo in passato”, ha dichiarato il direttore artistico.
Parlando del futuro della mostra, Barbera ha affermato che le decisioni per la prossima edizione dipenderanno dai film disponibili. Ha anche fatto riferimento allo sciopero nell’industria cinematografica, affermando che se dovesse durare a lungo, ci potrebbe essere una carenza di film per la mostra.
In conclusione, Alberto Barbera ha respinto le voci sulle sue dimissioni, ribadendo il suo impegno come direttore artistico della Mostra del Cinema di Venezia fino al 2024. Ha espresso la sua soddisfazione per il successo dell’edizione di quest’anno, con un pubblico entusiasta e film di alto livello. Barbera ha anche guardato al futuro, riconoscendo che le decisioni future saranno influenzate dalla disponibilità di film e dalla durata dello sciopero nell’industria cinematografica.
In questo modo, il direttore artistico ha chiarito la situazione e ha rassicurato il pubblico e gli appassionati del festival sulla continuità della mostra sotto la sua guida.