G20: Lavrov rivela che l’Occidente sta perdendo il suo controllo nel mondo. Il tentativo di ucrainizzare il summit è stato sventato.
L’Occidente sta perdendo la sua dominanza nel mondo. Queste sono le parole pronunciate oggi, domenica 10 settembre, dal ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov a Nuova Delhi al posto del presidente Vladimir Putin. Lavrov sostiene che l’Occidente non sarà più in grado di mantenere il suo potere, poiché nuovi centri di sviluppo globale hanno guadagnato forza nel corso del tempo.
Secondo Lavrov, il vertice del G20 è stato un successo per l’India, poiché ha contribuito a rafforzare il Sud del mondo. La dichiarazione finale contiene tutto ciò che serve per raggiungere un equilibrio di interessi nell’economia globale, anche se c’è ancora molta strada da fare.
I Paesi occidentali non sono riusciti a dominare l’agenda del vertice del G20. Grazie alla posizione unita del Sud del mondo a difesa dei propri interessi legittimi, l’Occidente non è riuscito ad imporre la sua agenda a scapito della discussione sui problemi urgenti dei Paesi in via di sviluppo. Lavrov ha notato che la crisi ucraina viene menzionata nella dichiarazione finale, ma solo nel contesto della necessità di risolvere tutti i conflitti esistenti nel mondo rispettando gli scopi e i principi delle Nazioni Unite.
Lavrov ha inoltre dichiarato di non aver avuto alcun contatto con la delegazione americana durante il G20 a Nuova Delhi. Secondo il ministro degli Esteri russo, non sono stati stabiliti contatti bilaterali con gli americani. Si ricorda che solo a marzo aveva avuto un breve colloquio di 10 minuti con il collega americano Antony Blinken, il primo da quando la Russia ha invaso l’Ucraina.
Durante il G20, è stata scattata una foto che mostra il primo ministro indiano Narendra Modi e il ministro degli Esteri Sergei Lavrov in un incontro informale. Nell’immagine si può vedere Modi stringere con entrambe le mani quella di Lavrov, mentre entrambi ridono di cuore. La BBC commenta che, nonostante la mancata partecipazione di Putin al summit, è evidente che la Russia mantiene relazioni molto strette con l’India. L’immagine è vista come una prova della cordialità e della serenità dei legami tra i due Paesi. Secondo l’emittente, entrambi i Paesi sono soddisfatti dell’esito del vertice, soprattutto dopo aver constatato che la dichiarazione finale non menziona la Russia nel paragrafo sull’Ucraina.