Djokovic vince il torneo US Open 2023, battendo Medvedev in finale con il suo 24° titolo dello Slam
Il tennista serbo Novak Djokovic ha vinto l’US Open 2023! A 36 anni, Djokovic si è aggiudicato il suo quarto titolo in questa competizione, battendo in finale il russo Daniil Medvedev con un punteggio di 6-3, 7-6 (7-5), 6-3 in una partita che è durata 3 ore e 16 minuti.
Questa vittoria ha permesso a Djokovic di vendicarsi della sconfitta subita nella finale dello scorso anno. Ma non è tutto, perché con questa vittoria Djokovic ha raggiunto anche un traguardo incredibile: il suo 24° titolo del Grande Slam. Questo lo rende il giocatore con il maggior numero di titoli del Grande Slam nella storia del tennis, superando i 23 titoli del leggendario Roger Federer.
Il 2023 è stato un anno davvero straordinario per Djokovic, che ha conquistato anche gli Australian Open e il Roland Garros. L’unico smacco è stata la sconfitta in finale a Wimbledon contro lo spagnolo Carlos Alcaraz, il quale a sua volta è stato battuto da Medvedev in semifinale a New York.
E veniamo alla partita in questione. Djokovic ha iniziato molto forte, velocemente si è portato sul 3-0 grazie ad un errore di Medvedev al primo turno di battuta. Questo vantaggio è stato più che sufficiente per il talentuoso tennista di Belgrado, che non ha concesso nemmeno una palla break al suo avversario nel primo set. Djokovic ha avuto la possibilità di chiudere il set sul 5-2, ma non ha sfruttato il set-point. Tuttavia, nel game successivo ha chiuso il set senza troppi problemi, vincendo per 6-3.
Nel secondo set, Medvedev ha resistito bene. Il russo ha dovuto mettere in campo tutto il suo tennis per mantenere il servizio, senza concedere alcuna palla break al suo avversario. Djokovic ha avuto un piccolo momento di debolezza nell’ottavo game, quando ha annullato la prima palla break in un game che è durato ben 14 punti.
La situazione si è complicata quando Medvedev era avanti 6-5: Djokovic ha annullato un set-point e, dopo ben 10 minuti di gioco, ha portato il set al tie-break. Il russo ha cercato di prendere il comando (3-1), ma poi si è trovato ad inseguire (3-4) per poi crollare definitivamente. Tre errori consecutivi, due dritti e un rovescio, hanno decretato la vittoria di Djokovic per 7-5 nel tie-break. Il set è durato 1 ora e 44 minuti. A questo punto, Medvedev era in difficoltà e le occasioni sprecate pesavano sul suo morale.
Nel terzo set, nel terzo game, Medvedev sembrava arrendersi virtualmente: ha perso il servizio e Djokovic ha allungato il vantaggio. Ma il russo non si è dato per vinto e ha subito recuperato il break (2-3): c’era ancora una speranza. Purtroppo per lui, questa speranza è stata fugace. Djokovic ha ottenuto il terzo break consecutivo e Medvedev è sprofondato sotto 2-4. Da quel momento in poi, Djokovic ha praticamente messo la marcia automatica e ha chiuso il set per 6-3, conquistando così il titolo di re di New York.
Questa è stata una vittoria straordinaria per Djokovic, che ha dimostrato ancora una volta la sua grandezza nel tennis mondiale. Conquistare il suo quarto titolo all’US Open e il suo 24° titolo del Grande Slam è un risultato eccezionale. Djokovic continua a scrivere la storia del tennis e dimostra di essere uno dei migliori giocatori di tutti i tempi.