Vado Ligure: Freccero si candida a sindaco per contrastare il rigassificatore

Il direttore di Rai 2 Carlo Freccero durante una conferenza stampa a viale Mazzini, Roma, 3 gennaio 2019. ANSA/ ETTORE FERRARI

Carlo Freccero, noto autore e dirigente televisivo, ha annunciato di candidarsi come sindaco di Vado Ligure con l’obiettivo di fermare la costruzione di un rigassificatore al largo delle coste di Savona. Questa decisione arriva dopo la grande manifestazione di protesta che ha visto la partecipazione di circa 16.000 persone sulle spiagge da Savona a Spotorno il 10 settembre.

Il governatore della Liguria, Giovanni Toti, è fortemente favorevole alla costruzione del rigassificatore, ma Freccero intende opporsi a questa decisione. “Ho visto di persona quanto sia diffuso il dissenso nel territorio savonese nei confronti delle politiche regionali e del progetto di collocare un rigassificatore a pochi chilometri dalle nostre spiagge. La catena umana sulla spiaggia è stata un successo incredibile”, ha dichiarato Freccero.

Il rigassificatore, attualmente situato a Piombino, sarà operativo a Vado nel 2026. Anche se sarà posizionato a circa 4 chilometri dalla costa di Vado, si troverà a meno di 3 chilometri dalle coste di Savona, in una baia. Questo progetto ha sollevato preoccupazioni per la sicurezza, le possibili ripercussioni sul turismo e l’impatto ambientale. Anche il noto presentatore televisivo Fabio Fazio ha criticato l’idea, sottolineando che un rigassificatore così vicino alla costa sarebbe un passo indietro per il turismo.

Freccero ha anche criticato il presidente della Regione Liguria, Toti, accusandolo di non coinvolgere i territori nella decisione. “Dice che la scelta spetta al governo, ma quale governo direbbe di no a un governatore che si impegna per installare un impianto del genere nel proprio territorio, senza consultare i cittadini e le amministrazioni locali? Toti si è comportato come un colonizzatore”, ha affermato Freccero.

Il manager è convinto che, indipendentemente dai dubbi sulla sicurezza, la presenza del rigassificatore potrebbe avere un impatto negativo sul turismo. “Dicono che sia sicuro, pulito e che non si vedrà nemmeno, essendo posizionato lontano dalla costa. Ma allora perché non metterlo a Portofino?”, ha provocato Freccero. “La Liguria ha attirato 9 milioni di turisti quest’estate, siamo sicuri che rimarranno così tanti con un impianto del genere così vicino alle spiagge del savonese?”.

Freccero ha concluso annunciando la sua candidatura a sindaco di Vado Ligure per seguire da vicino la battaglia legale che si prospetta. Ha espresso la speranza che tutti coloro che vogliono difendere questo angolo di Paese, indipendentemente dalle loro posizioni politiche, lo sostengano in questa lotta.

Leggi anche:

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.