Spazio: Un italiano nella missione Ax-3. Crosetto sottolinea l’importanza per la strategia italiana.

Annunciato l’equipaggio della terza missione Axiom, e tra gli astronauti c’è anche un colonnello italiano dell’Aeronautica Militare italiana, Walter Villadei. Axiom Space ha svelato i quattro membri dell’equipaggio che trascorreranno fino a 14 giorni a bordo della Stazione Spaziale durante la missione Ax-3. L’equipaggio è composto dall’astronauta svedese del progetto Esa Marcus Wandt che partirà verso la Stazione Spaziale Internazionale con la missione Axiom 3 (Ax-3) non prima di gennaio 2024. Il lancio della missione Ax-3 sarà effettuato da un razzo SpaceX Falcon 9 su una navicella spaziale SpaceX Crew Dragon diretta alla Stazione Spaziale, con il lancio programmato dal Kennedy Space Center della Nasa, in Florida, negli Usa. Marcus, spiega l’Agenzia Spaziale Europea, svolgerà il ruolo di specialista di missione sotto il comando di Michael López-Alegría, capo astronauta di Axiom Space, che rappresenta sia gli Stati Uniti che la Spagna come paese con doppia cittadinanza. Gli altri due membri dell’equipaggio dell’Ax-3 sono Walter Villadei, colonnello dell’aeronautica italiana e pilota della missione, e lo specialista di missione Alper Gezeravci della Turchia.

La Difesa e l’Aeronautica Militare italiane saranno così presenti nella missione Ax-3 di Axiom Space, il cui lancio è previsto non prima di gennaio 2024 e che porterà il Colonnello Walter Villadei sulla Stazione Spaziale Internazionale insieme a un equipaggio interamente europeo. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha commentato che “la presenza di un ufficiale italiano a bordo della missione è un passo fondamentale nello sviluppo della strategia italiana per lo Spazio, in cui la Difesa condivide e supporta lo sforzo del Governo, delle istituzioni e delle aziende del Paese”. Aggiunge inoltre che “viene garantita così la proiezione dell’Italia verso una presenza sempre più attiva in ambito della difesa e sicurezza nazionale cogliendo, nel contempo, le opportunità offerte dalla New Space Economy”. Questa attività rappresenta per l’Italia un’opportunità per continuare a promuovere il suo impegno verso un accesso sicuro ed efficace allo Spazio, che costituisce una naturale espansione delle competenze dell’Aeronautica Militare. La missione consentirà all’Italia di specializzare e valorizzare ulteriormente le competenze nazionali nel settore spaziale, anche grazie alla collaborazione con il mondo accademico, industriale e imprenditoriale.

Ax-3 sarà anche la prima missione spaziale umana commerciale con un astronauta sponsorizzato dall’Agenzia Spaziale Europea. La missione dello svedese Marcus Wandt, chiamata Muninn, è infatti supportata dall’Esa e dall’Agenzia spaziale nazionale svedese (Snsa). “L’Esa sta supportando una nuova generazione di esploratori spaziali che sfruttano l’accesso commerciale allo spazio con nuove idee, concetti e ricerche. Un accesso più versatile per gli esseri umani allo spazio alimenterà l’economia europea e la conoscenza oltre la Terra” ha sottolineato Daniel Neuenschwander, Direttore dell’Esplorazione Umana e Robotica dell’Agenzia Spaziale Europea.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.