I finanziamenti a due per mille: Fdi in crescita, M5s accetta per la prima volta. Chi ne beneficia di più?

Il presidente del M5S, Giuseppe Conte (S) affiancato da Beppe Grillo durante la manifestazione organizzata dal Movimento 5 Stelle contro il lavoro precario Basta Vite Precarie, Roma 17 giugno 2023. ANSA/FABIO FRUSTACI

I partiti politici italiani che ricevono più finanziamenti grazie al 2 per mille sono stati resi noti, con alcuni cambiamenti rispetto agli anni precedenti. Il Partito Democratico si conferma al primo posto, incassando 5,7 milioni di euro da 419 mila italiani che hanno scelto di donare loro il proprio 2 per mille. Al secondo posto c’è Fratelli d’Italia, in continua ascesa, che ottiene 3,3 milioni di euro grazie al supporto di 267 mila contribuenti. Al terzo posto troviamo il partito di Giuseppe Conte, che ha deciso di accettare i finanziamenti per coprire le spese necessarie, ricevendo 1,4 milioni di euro da 139 mila persone.

Una novità di quest’anno è la partecipazione del Movimento 5 Stelle al finanziamento, dopo un referendum interno. Risulta essere il partito più sostenuto dai meno abbienti, con una media di circa 10 euro donati da ogni contribuente attraverso il 2 per mille. Al quarto posto c’è Italia Viva di Matteo Renzi, che ha ricevuto 707 mila euro da 43 mila donatori. Segue Azione, indicata nelle dichiarazioni di 26 mila contribuenti e che percepisce circa 150 mila euro in meno di Italia Viva.

Un primato lo registra Carlo Calenda, il cui partito è quello preferito dalle persone più abbienti, con un gettito procapite di quasi 21 euro. Le due Leghe si posizionano rispettivamente al sesto e al settimo posto: la Lega Nord guadagna 254 mila euro da 22 mila elettori, mentre la Lega “per Matteo Salvini premier” ottiene 670 mila euro grazie a 65 mila donatori. Forza Italia si trova all’undicesimo posto, con 291 mila euro incassati da appena 22 mila elettori.

Nella classifica troviamo anche Sinistra Italiana al sesto posto con 582 mila euro, Europa Verde al settimo posto con 563 mila euro, +Europa al nono posto con 442 mila euro e Articolo 1 al decimo posto con 390 mila euro.

Questi dati mostrano come i finanziamenti attraverso il 2 per mille siano ancora una fonte significativa di sostegno per i partiti politici italiani. Nonostante alcuni cambiamenti nella classifica, il Partito Democratico rimane in testa, seguito da Fratelli d’Italia e dal Movimento 5 Stelle, che ha deciso di partecipare per la prima volta. Sarà interessante vedere come questi finanziamenti influenzeranno le future elezioni e la politica italiana nel suo complesso.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.