Von der Leyen e Meloni insieme a Lampedusa: la visita ai migranti
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sarà in Italia oggi per un importante incontro con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Secondo quanto annunciato da un portavoce, le due leader avranno l’intenzione di visitare insieme l’isola di Lampedusa, anche se non è ancora chiaro quando esattamente si svolgerà questa visita nel corso del fine settimana.
Ieri, Giorgia Meloni ha comunicato di aver scritto una lettera a Ursula von der Leyen, chiedendole di accompagnare la presidente del Consiglio a Lampedusa per vedere di persona la gravità della situazione che il paese sta affrontando e per accelerare l’attuazione dell’accordo con la Tunisia, trasferendo le risorse concordate. Meloni ha sottolineato che von der Leyen è sempre stata collaborativa e si è detta fiduciosa che lo sarà anche questa volta.
Inoltre, la presidente del Consiglio ha scritto al presidente del Consiglio europeo, Michel, chiedendo di inserire la questione migratoria all’ordine del giorno del prossimo Consiglio europeo di ottobre. Meloni intende ribadire l’importanza di avviare immediatamente una missione dell’Unione europea per bloccare le partenze dei barconi. Secondo la premier, per fermare il flusso di migranti illegali e gli sbarchi sulle coste italiane è necessaria una missione europea, anche navale se necessario, in accordo con le autorità del Nord Africa.
Meloni ha sottolineato che la pressione migratoria che l’Italia sta affrontando quest’anno è insostenibile, a causa di una difficile congiuntura internazionale che combina i problemi dei paesi africani con una situazione di crescente instabilità, soprattutto nella zona del Sahel. La premier ha affermato che l’Italia e l’Europa non possono accogliere questa enorme massa di persone.
Infine, Meloni ha voluto lanciare un messaggio chiaro a chi cerca di entrare illegalmente in Italia. Ha sottolineato che non conviene affidarsi ai trafficanti di esseri umani, in quanto richiedono molti soldi e mettono le persone su imbarcazioni spesso non adatte a viaggi del genere. Ha avvertito che chi entra illegalmente in Italia sarà trattenuto e rimpatriato, poiché la situazione del paese non permette di fare altrimenti.