Provedel segna un gol nella partita Lazio-Atletico: il portiere che diventa bomber

Ivan Provedel, portiere della Lazio, ha segnato un gol nel match di Champions League contro l’Atletico Madrid, che ha portato al pareggio per 1-1. Questo risultato è stato un exploit sorprendente, ma non un caso isolato.

Nel calcio, ogni tanto i portieri riescono a segnare gol e oggi Provedel si unisce al ristretto gruppo di numeri 1 capaci di segnare. Nella storia del calcio ci sono eccezioni come José Luis Chilavert e Rogerio Ceni, provenienti dal Paraguay e dal Brasile, che vantano un record degno di un attaccante. Chilavert ha segnato 67 gol, grazie alle sue punizioni perfette, mentre Ceni ha addirittura segnato 131 gol, di cui 69 su rigore e 61 su punizione. In giro per il mondo, ci sono anche il messicano Jorge Campos, accreditato di 46 gol, e il bulgaro Dimitar Ivankov, il portiere goleador europeo con 42 gol su rigore. Dalla Colombia, Renè Higuita vanta 41 gol, ed è noto per essere un interprete eccentrico del ruolo.

Il gol di Provedel è un evento unico nella sua carriera da portiere di 29 anni. Tuttavia, ha il merito di essere un vero gol da attaccante: un colpo di testa in un’azione di gioco, segnato allo scadere e in una partita importante. In Italia, questo è un evento molto raro, ma non sconosciuto. Gli appassionati di calcio più anziani ricorderanno il gol di Michelangelo Rampulla, che segnò di testa il 23 febbraio 1992, dando alla sua Cremonese il pareggio per 1-1 nel derby contro l’Atalanta. Il primo aprile 2001, Massimo Taibi ha fatto impazzire i tifosi a Reggio Calabria, segnando di testa su corner contro l’Udinese per l’1-1. Più recentemente, il 4 dicembre 2017, Alberto Brignoli ha realizzato un capolavoro segnando di testa nel caos dell’area di rigore del Milan, portando il Benevento al pareggio per 1-1 e ottenendo il primo punto nel campionato di Serie A.

In conclusione, il gol di Provedel è un evento straordinario nella sua carriera da portiere, ma non è un caso isolato nel mondo del calcio. I portieri che segnano gol sono una rarità, ma ci sono esempi notevoli in tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.