Wallapop celebra il suo secondo anno in Italia e mira a raggiungere un fatturato di 100 milioni entro il 2023.
Wallapop, la piattaforma leader nella compravendita di prodotti usati, celebra il suo secondo anniversario in Italia con grandi previsioni per il futuro. L’azienda prevede di raggiungere un fatturato di quasi 100 milioni di euro entro il 2023. Attualmente valutata 771 milioni di euro, Wallapop ha registrato un fatturato di 72 milioni l’anno scorso, con una crescita del 265% negli ultimi quattro anni.
La piattaforma conta una comunità di circa 17 milioni di utenti nell’Europa Meridionale, che ha dato una seconda opportunità a oltre 640 milioni di articoli. Questo promuove un consumo più consapevole e umano, con benefici per la società e l’ambiente. La community di Wallapop afferma che nell’81% dei casi, l’acquisto su questa piattaforma ha sostituito l’acquisto di nuovi articoli, portando a un risparmio complessivo di 2.376 milioni di euro nel 2022.
Nell’ultimo anno, gli utenti italiani di Wallapop sono cresciuti dell’82%, con un aumento del 149% nel volume delle transazioni e del 77% nelle inserzioni. Oltre 6 milioni di italiani hanno scaricato l’app Wallapop finora, con un aumento del 61% nel numero di visite rispetto all’anno scorso. Milano, Roma e Napoli sono le città italiane con il maggior numero di accessi all’app.
Le categorie preferite dagli italiani su Wallapop sono collezionismo (+113% di inserzioni), casa e giardino (+77%) e cinema, libri e musica (+55%). Le regioni italiane con il maggior numero di vendite tramite Wallapop sono la Lombardia, il Lazio e la Campania.
Rob Cassedy, CEO di Wallapop, si dice felice di festeggiare il secondo anniversario dell’azienda in Italia e di lavorare per costruire un catalogo unico nell’Europa Meridionale. L’obiettivo è rendere i prodotti usati la scelta d’acquisto preferita, favorendo l’economia circolare e riducendo l’impatto ambientale.
Il riutilizzo dei prodotti tramite Wallapop ha numerosi benefici per acquirenti, venditori, società e ambiente. Una ricerca realizzata in collaborazione con Deloitte ha dimostrato che nell’81% dei casi, un acquisto su Wallapop ha sostituito un acquisto nuovo, generando un risparmio di 2.376 milioni di euro nel 2022. Inoltre, ciò ha portato a una riduzione di 31.000 tonnellate di rifiuti e risparmiato 510.000 tonnellate di emissioni di CO2, 20 miliardi di litri d’acqua, 22.000 tonnellate di plastica e 82.000 tonnellate di metallo. Questo rappresenta un risparmio ambientale equivalente a 723 milioni di euro.