Vincitori del Design Innovation Award al Salone Nautico di Genova: scopri i dettagli!

Nella suggestiva Sala delle Grida del Palazzo della Borsa, durante il 63° Salone Nautico Internazionale di Genova, si è tenuta ieri sera la cerimonia di premiazione del Design Innovation Award. Questo premio, giunto alla sua quarta edizione, è diventato nel tempo un importante evento internazionale che celebra l’eccellenza nel settore nautico, l’innovazione, la ricerca e il design, promuovendo gli espositori del Salone Nautico Internazionale e i loro prodotti più recenti.

Durante la serata, Stefano Pagani, Direttore Ufficio Studi Confindustria Nautica, ha introdotto gli ospiti presenti, tra cui Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica, Luigi Attanasio, Presidente della Camera di Commercio di Genova e Francesco Maresca, Assessore al Patrimonio, Porto, Mare e Pesca del Comune di Genova.

Il Presidente Cecchi ha sottolineato l’importanza dei primi due giorni del Salone, durante i quali hanno ricevuto grande attenzione anche da parte del Governo, culminando con la visita del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Ha evidenziato che l’Italia è il primo produttore al mondo di barche sopra i 24 metri, di unità pneumatiche sopra i 10 metri e di accessori, raggiungendo un record storico di 7,33 miliardi di euro di fatturato e stabilendo un nuovo primato per le esportazioni mondiali nel settore. Ha sottolineato che tutto ciò è merito degli imprenditori, dei manager, dei designer e degli architetti del settore, ma ha anche sottolineato l’importanza dei dettagli curati dagli artigiani e la necessità di investire di più nella formazione.

Luigi Attanasio ha elogiato il Presidente Cecchi per l’organizzazione del Salone, definendolo un evento scintillante. Ha sottolineato che le barche italiane non solo navigano bene, ma sono anche belle, grazie agli imprenditori e ai designer che lavorano nel settore.

Francesco Maresca, Assessore al Patrimonio, Porto, Mare e Pesca del Comune di Genova, ha portato i saluti del sindaco Marco Bucci e dell’Amministrazione comunale di Genova. Ha ringraziato il Presidente Cecchi per aver organizzato questa quarta edizione del premio, sottolineando l’importanza del Salone Nautico per la città di Genova.

La quarta edizione del Design Innovation Award ha avuto come Presidente di Giuria Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile di Milano. Questa scelta vuole valorizzare il legame tra due eccellenze del Made in Italy, il Salone Nautico e il Salone del Mobile. Durante il suo messaggio in video, Maria Porro ha elogiato il lavoro svolto dal Salone Nautico e ha sottolineato le affinità tra il settore del design e quello della nautica.

Durante la cerimonia sono stati premiati i vincitori delle dieci categorie del Design Innovation Award, selezionati da una giuria composta da esperti nazionali e internazionali. Sono state presentate oltre 80 candidature, in aumento rispetto all’anno precedente. Sono stati assegnati anche due premi speciali per la carriera a Gruppo Permare e Cantiere del Pardo, in occasione del loro 50° anniversario.

Il premio all’innovazione è stato assegnato a Bluegame per il progetto BGH, che unisce performance e sostenibilità nel mondo nautico.

È stata una serata di celebrazione dell’innovazione e del design nel settore nautico, che ha dimostrato l’importanza e l’eccellenza delle aziende italiane in questo campo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.