Allerta meteo gialla oggi in 6 regioni: zone a rischio
Allerta meteo gialla: precauzioni necessarie per il maltempo
Oggi, 25 settembre, la Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per sei regioni italiane: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia e Sicilia. Questa allerta indica la presenza di maltempo e temporali, che potrebbero causare disagi e problemi.
Nel dettaglio, ecco le zone specifiche considerate a rischio in ciascuna regione:
– Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro, Bacino Basso del Sangro.
– Basilicata: Basi-A2, Basi-A1, Basi-E2, Basi-D, Basi-E1, Basi-C, Basi-B.
– Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale.
– Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea.
– Puglia: Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno.
– Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.
È importante tenere conto di questa allerta e prendere le precauzioni necessarie per affrontare il maltempo. Consigliamo di rimanere aggiornati sulle previsioni meteo locali e di evitare spostamenti non indispensabili, soprattutto nelle zone a rischio. Inoltre, è consigliabile mettere al sicuro oggetti e attrezzature all’aperto che potrebbero essere danneggiati dal vento o dalle precipitazioni.
Ricordiamo che l’allerta meteo gialla indica una situazione di moderato rischio, ma è comunque importante prestare attenzione e seguire le indicazioni delle autorità competenti. La Protezione Civile continuerà a monitorare la situazione e fornire eventuali aggiornamenti.