“Messina Denaro: la misteriosa figura del boss che ha sfidato la giustizia per tre decenni”

Combo con 8 foto o identikit di Matteo Messina Denaro. Le prime quattro (prima riga) sono le ultime sue foto disponibili, tutte precedenti al 1993, anno da cui ha cominciato la sua latitanza. Nella seconda riga i tre identikit diffusi rispettivamente nel 2007, 2011 e 2014 dalle forze dell'ordine. L'ultima foto è stata scattata il giorno dell'arresto, il 16 gennaio 2023. ANSA   

Il 16 gennaio, un altro importante membro di Cosa Nostra, Matteo Messina Denaro, è stato arrestato a 60 anni di età. Era scomparso subito dopo l’arresto di Totò Riina, avvenuto trent’anni fa. Nel frattempo, la polizia ha continuato a cercarlo e ha smantellato il suo impero criminale, sequestrando le sue ricchezze. È stato così che la sua rete di protezione e finanziamento è stata distrutta.

Matteo Messina Denaro ha due figli, di cui sappiamo poco. La figlia ha scelto di separarsi dal padre e ha vissuto con la madre per evitare gli stress delle perquisizioni e dei controlli della polizia. Il figlio, Francesco, è nato tra il 2004 e il 2005 e si sa molto poco su di lui, tranne che è nato nella provincia di Trapani, dove suo padre ha costruito il suo impero criminale.

Matteo Messina Denaro è stato descritto come un playboy implacabile, appassionato di auto di lusso, orologi Rolex d’oro e videogiochi. Era anche un grande fan del fumetto Diabolik, da cui ha preso il soprannome. Era considerato l’erede di Bernardo Provenzano e del padre don Ciccio, entrambi boss mafiosi.

Nonostante sia stato coinvolto in numerosi crimini, tra cui le stragi del ’92 in cui sono stati uccisi Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, c’è un dubbio sulla sua capacità di ricostruire la struttura di Cosa Nostra dopo gli arresti di Riina e Provenzano. Nonostante la sua fama di spietato, Matteo Messina Denaro non è riuscito a evitare la sua cattura e la fine dei vecchi padrini.

La sua cattura è stata il risultato di un’intensa opera di indagine e ha portato all’arresto di molti suoi familiari e alleati di fiducia, nonché al sequestro dei loro beni. Matteo Messina Denaro era ricercato per associazione mafiosa, omicidi, attentati e possesso di esplosivi. La sua cattura rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro la mafia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.