Migrante liberato dai giudici: misure del governo considerate illegittime

La struttura realizzata sulla 'collina' di Pozzallo, nell'ex area industriale del paese del Ragusano, distante un chilometro dal porto. Realizzato in 40 giorni con dei container posizionati in un'area protetta da un perimetro con base in cemento, inferriate e filo spinato. E' la prima struttura di trattenimento di richiedenti asilo che sarà attiva in Italia per le cosiddette procedure accelerate di frontiera. All'interno 84 dei 300 posti previsti sono 'riservati' ai migranti che potranno utilizzare il nuovo iter che prevede il versamento di 5.000 euro per evitare di esservi trattenuti.Pozzallo 24 settembre 2023 ANSA/FRANCESCO RUTA

Il tribunale di Catania ha accettato il ricorso di un migrante che è sbarcato a metà settembre a Lampedusa e successivamente è stato trasferito nel nuovo centro di Pozzallo. Secondo quanto riportato dal sito di Repubblica, il tribunale ha dichiarato illegittimo in diverse parti il recente decreto del governo. Le fonti legali sottolineano che i giudici hanno contestato la nuova procedura di trattenimento e l’obbligo di pagare una cauzione di 5000 euro per evitare di essere mandati nel centro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.