Spadi (Trenord): “Focalizziamoci sui tempi di percorrenza anziché sulle distanze”

Secondo Giorgio Spadi, direttore operativo di Trenord, le distanze chilometriche non sono più un problema quando si parla di viaggiare in Lombardia. Grazie all’alta velocità, è possibile raggiungere Torino, Bologna e Verona da Milano in soli 60 minuti.

Milano è un importante hub ferroviario con ben 24 stazioni e ogni giorno circa 500.000 persone salgono e scendono dai treni. Ci sono 1650 treni in transito ogni giorno. Se l’infrastruttura lo permette, in soli 30 minuti è possibile raggiungere Milano, separando i flussi tra le linee suburbane, le linee regionali veloci e le linee nazionali.

La provincia di Varese, che dista 38 chilometri da Milano, offre 4 treni all’ora per direzione, impiegando solo 38 minuti per arrivare a Milano Cadorna. Grazie agli investimenti di Rfi, tra qualche anno ci saranno 4 binari su Pavia e Asse del Sempione, come già avviene a Treviglio. Questo permetterà una frequenza di 15 minuti invece di 30.

Per quanto riguarda Bergamo, Brescia e Varese, si sta lavorando per creare un sistema integrato di trasporto ferroviario simile alle linee S milanesi. A Varese, grazie ai servizi transfrontalieri Tilo, il sistema è già in parte operativo. La linea ferroviaria di Pavia arriva fino al Monviso, passando per Valle Olona e collegandosi al sistema svizzero. Una volta completati i lavori di raddoppio delle tratte ferroviarie, anche Bergamo potrà beneficiare di un sistema simile. Infine, il completamento dell’alta velocità da Brescia a Verona permetterà di liberare la linea storica e creare un sistema di linee S anche a Brescia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.