Mobilità: La Lombardia e il futuro dei trasporti per tutte le età

Ieri si è tenuto un importante convegno sull’auditorium Testori in Piazza Città di Lombardia, intitolato “Lombardia locomotiva d’Italia. Il futuro dei trasporti tra Olimpiadi, turismo e sostenibilità”. L’evento è stato organizzato dall’assessorato ai Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Lombardia e ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, esperti del settore e altri professionisti. L’obiettivo del convegno era discutere delle tematiche fondamentali per lo sviluppo di un sistema di trasporti moderno ed efficiente.

Durante il terzo panel del convegno, intitolato “La Lombardia e i trasporti del futuro”, si è parlato del rinnovo della flotta di Trenord, dell’evoluzione del sistema stradale, delle sfide innovative legate all’uso dell’idrogeno e alla neutralità tecnologica. La Lombardia è una regione moderna che collabora costantemente con il governo centrale per realizzare infrastrutture di alto livello.

Salvatore Deidda, presidente della IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera dei Deputati, ha affermato che il trasporto pubblico nell’area metropolitana di Milano è un modello di eccellenza che viene esportato anche all’estero. Ha anche sottolineato che nel Fondo Unico Nazionale ci sarà spazio per investimenti volti a migliorare le infrastrutture.

Jonathan Lobati, presidente della Commissione V territorio Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, ha sottolineato l’importanza di capire da dove si parte per comprendere dove si andrà in futuro. Ha evidenziato gli sforzi della regione nel rinnovare il parco treni, costruire autostrade e metropolitane e acquistare autobus elettrici. Ha anche annunciato che la Lombardia realizzerà la prima ferrovia ad idrogeno d’Italia. Ha concluso dicendo che la regione deve continuare ad investire nel rinnovo degli autobus e dei treni, cercando di rendere più ecologiche anche le ferrovie non elettrificate.

Emilio Del Bono, vice presidente della Commissione V Territorio Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, ha sottolineato che solo il 20% della popolazione lombarda utilizza il trasporto pubblico, un dato molto basso in confronto ad altre grandi regioni europee. Ha affermato che un alto livello di mobilità pubblica porta a una migliore qualità della vita e all’attrazione di persone, imprese e capitali.

Fulvio Caradonna, presidente di Ferrovie Nord, ha sottolineato l’importanza di non concentrarsi solo su Milano, ma di prendersi cura anche delle piccole stazioni che rappresentano un punto di aggregazione sociale per i piccoli paesi. Ha annunciato che Ferrovie Nord sta investendo in questo senso e continuerà a farlo.

Marco Piuri, amministratore delegato di Trenord, ha parlato dell’importante obiettivo di aumentare il numero di passeggeri nei prossimi dieci anni. Ha evidenziato l’importanza di utilizzare un sistema predittivo basato su un ampio database di dati per migliorare il servizio. Ha anche sottolineato la necessità di rivisitare la governance e di affrontare il problema del nodo di Milano, sia dal punto di vista ferroviario che stradale.

Altri partecipanti al convegno hanno evidenziato l’importanza della digitalizzazione nel settore autostradale e l’importanza di realizzare infrastrutture sostenibili. In conclusione, si è sottolineato che la Lombardia è una regione in continua crescita e che è necessario investire in modo adeguato per migliorare il sistema dei trasporti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.