L’importanza della vaccinazione negli adulti per vivere più a lungo, secondo Sergerie di Gsk.
L’importanza della vaccinazione negli adulti sta diventando sempre più evidente, poiché l’aspettativa di vita è in aumento e sempre più persone anziane hanno malattie croniche che richiedono protezione. Yan Sergerie, Vice President and Global Medical Portfolio Lead di Gsk, ha sottolineato l’importanza di ampliare la vaccinazione negli adulti durante un incontro con la stampa presso il sito di Wavre, uno dei principali siti di produzione di vaccini in Belgio.
Con l’invecchiamento, si verifica il fenomeno dell’immunosenescenza, che rende fondamentale comprendere che la vaccinazione può ripristinare l’efficacia del sistema immunitario degli adulti e offrire una protezione ampia contro le malattie infettive. Il nostro sistema immunitario non segue necessariamente la nostra età anagrafica, ma ha una sua età biologica. Quindi, mentre alcuni avranno un sistema immunitario più giovane, altri avranno un sistema immunitario più vecchio. Quando diventiamo anziani, anche il nostro sistema immunitario invecchia, e coloro che hanno malattie croniche o patologie pregresse sono più esposti e hanno un maggior rischio di complicazioni mediche gravi.
Con l’aumento dell’aspettativa di vita e il rapporto sfavorevole tra popolazione attiva e non attiva, ci sarà un aumento dell’onere socioeconomico legato alla cura, all’assistenza e alle spese previdenziali degli anziani, causando un cosiddetto “shock della longevità”. Pertanto, è necessario che i governi investano di più nelle vaccinazioni degli adulti, dimostrando l’importanza economica delle vaccinazioni. Ci saranno sempre più adulti in buona salute che continueranno a pagare le tasse e non diventeranno un peso per il sistema sanitario.
Sergiere sottolinea che, quando si va dal medico per discutere di colesterolo, pressione alta e altre condizioni, si dovrebbe anche discutere dei vaccini. La discussione dovrebbe riguardare l’immunizzazione a 360 gradi e richiede l’impegno di tutti: medici, pazienti, istituzioni, industria e media. È necessario aumentare la conoscenza sull’immunizzazione degli adulti e sulle conseguenze devastanti delle malattie infettive. Gsk può svolgere un ruolo fondamentale in questo, essendo la più grande rete industriale di vaccini al mondo che fornisce vaccini per proteggere le persone in tutte le fasi della vita.
Il sito di Wavre di Gsk è il più grande sito di produzione di vaccini al mondo, con un’estensione equivalente a 70 campi da calcio. I siti di Rixensart, Wavre e Gembloux impiegano 9.000 collaboratori, di cui 1.800 ricercatori provenienti da più di 80 nazionalità. I vaccini prodotti qui vengono esportati in oltre 160 paesi. Quasi un quarto dei collaboratori di Gsk Vaccines in Belgio sono specializzati nella scoperta di nuovi vaccini e nello sviluppo di prodotti combinati per la prevenzione di infezioni che causano gravi problemi medici in tutto il mondo.