Elodie lancia il suo nuovo clubtape Red Light: “Esprimo la mia libertà di mostrare il mio corpo”
“Abbiamo vissuto un’estate difficile, soprattutto per noi donne”, afferma l’artista Elodie, che ha appena pubblicato un nuovo album di sette brani, tutti ballabili, intitolato Clubtape Red Light. Questo nuovo lavoro non solo offre un forte messaggio visivo, ma rappresenta anche un’opportunità per Elodie di rivendicare la libertà di esprimere se stessa attraverso il proprio corpo. In occasione del lancio del singolo ‘A Fari Spenti’, Elodie ha posato senza veli in una foto diventata iconica, ma anche oggetto di scandalo. Grazie all’intervento del maestro Milo Manara, questa foto è diventata la copertina del nuovo album dell’artista. Nella reinterpretazione del famoso fumettista, la mano di Elodie che copriva le parti intime si chiude in un pugno potente, simboleggiando la rivendicazione della dignità del proprio corpo.
Durante la presentazione del clubtape in un nightclub di Milano, Elodie ha trasformato l’evento in una sorta di manifesto sui diritti delle donne e ha lanciato un appello all’unità. Ha sottolineato l’importanza per le donne di unirsi e creare una rete, proprio come fanno gli uomini, per poter creare un dialogo significativo. Elodie ha evidenziato che c’è un problema serio che riguarda il modo in cui le donne vengono trattate e che è importante mettersi in discussione e riflettere su quanto spesso anche le donne stesse si comportino in modo sessista. Ha sottolineato che gli uomini dovrebbero sensibilizzarsi su questo tema e darci una mano anziché giustificare atteggiamenti misogini.
Elodie ha anche condiviso la sua esperienza personale, raccontando di come spesso ci si innamori della bellezza di un uomo che poi si rivela poco rispettoso. Ha affermato che è stufa di giustificare la paura che gli uomini hanno della bellezza femminile. Inoltre, ha parlato dei diritti delle persone LGBTQ+, criticando la decisione della Regione Lazio di revocare il patrocinio al Pride. Ha espresso la sua offesa e rabbia per il fatto che si stia tornando indietro su temi così importanti, ma ha anche sottolineato che nonostante le continue vessazioni, le donne sono sempre state presenti e continueranno ad esserlo.
Quando le è stato chiesto se avesse intenzione di candidarsi per un ruolo politico, Elodie ha risposto di no, ma ha chiarito che ha le idee molto chiare su cosa fare o non fare. Ha anche espresso la sua avversione nei confronti dei trapper che spesso utilizzano frasi misogine nelle loro canzoni e ha affermato che non collaborerebbe mai con loro, ma che eventualmente li porterebbe a scuola per educarli.
Il nuovo album di Elodie, Clubtape Red Light, rappresenta la naturale evoluzione del suo stile nel mondo della musica dance pop. Composto da sette brani che si susseguono senza soluzione di continuità, questo progetto è stato creato dopo l’entusiasmante esperienza del suo primo show sold out al Mediolanum Forum nel maggio 2023. Elodie ha spiegato che questo clubtape è un regalo per il suo pubblico e che è stato pensato per far ballare le persone in qualsiasi luogo, come se fossero in un club.
Attraverso la musica, Elodie esplora diverse sfaccettature della sua personalità in questo album. Da quella più sarcastica, rappresentata dalla canzone “Glamour” che offre una visione ironica del mondo della moda, a quella più coraggiosa che si schiera contro il giudizio degli altri nella canzone “Elle”. La complessità dell’essere umano e la ricerca costante di equilibrio tra i molteplici aspetti della vita sono raccontati nella canzone “Lontano da qui”, che rappresenta un confronto-scontro tra due donne simili ma profondamente diverse. La title track “Red Light” si apre sul mondo dei club, mentre la canzone “A Fari Spenti” racconta la ricerca di un senso esistenziale nella fragilità della vita.
Il tema del corpo femminile e della sessualità viene ulteriormente sviluppato attraverso la collaborazione con i celebri fotografi The Morelli Brothers, che hanno curato la direzione creativa del progetto visivo del clubtape. Ogni brano dell’album è accompagnato da un visual creato dai Morelli Brothers.
Mentre si prepara per il suo ritorno sul palco (è stata aggiunta una terza data al Mediolanum Forum il 9 dicembre 2023 ed è stato annunciato il sold out del 20 novembre a Milano), Elodie sta anche valutando nuove opportunità nel mondo del cinema, leggendo nuove sceneggiature che le sono state proposte.