Amore non corrisposto: come superare il dolore e trovare la guarigione

Cara Ester,

Un messaggio di autocelebrazione

Ti scrivo questa mail perché ogni due mesi mi ritrovo a cercare la tua rubrica e vedere quanti racconti mi rispecchiano, mi rimproverano o mi fanno sentire meno sola e ingenua. Ma in realtà, la sto scrivendo a me stessa per dirmi che sono stata brava.

Mi sono allontanata da qualcuno che forse mi voleva bene, ma sicuramente voleva solo venire a letto con me. Nonostante ciò, ho parlato dei miei sentimenti dopo mesi e quando mi ha detto di no, invece di chiedere spiegazioni, ho semplicemente detto grazie e che mi avrebbe fatto mancare. Ho ricevuto un “anche tu” come risposta e me ne sono andata.

Solo una volta sono stata debole, cara Ester. Dopo un mese gli ho scritto che mi mancava, ma non è cambiato nulla. Ho pianto tanto perché ammetto che è stato bravo e che ci sono cascata di nuovo. Ogni tanto ancora piango, come adesso mentre sono al lavoro e mi vengono in mente i suoi abbracci.

La risposta di Ester Viola

Ti leggo e ti piango, cara A.

Sei stata brava, ma resta una domanda che ci poniamo mille volte al giorno, per mille giorni, quando le cose vanno male: Quando mi passerà?

Non voglio fortuna o pacche sulle spalle, voglio solo una risposta a questa domanda: Quando mi passerà?

L’amore non corrisposto: quando passa il dolore?

L’amore non corrisposto è così invalidante? Chi è fuori dal giro, i fortunati che non sanno cosa sia, ti ridono dietro. Ma non è così semplice. L’amore non corrisposto genera debolezza, risentimento e autocommiserazione. E in questo stato, non si trova nulla di meglio da fare che riflettere. Ma conosci qualcuno che si sia guarito dall’immobilità riflettendo?

L’amore non corrisposto e l’umiliazione

Cerchiamo di capire due cose: dove abbiamo sbagliato e come avrebbe potuto essere diverso. Ma la verità è che non abbiamo sbagliato da nessuna parte. L’amore non corrisposto può essere una relazione stabile, ma a volte ci sono cose migliori. E quando la gente dice che è speciale, il resto del mondo dice che è un idiota. E hanno sempre ragione.

Quindi, i rimedi. Restare a casa e ammosciarsi finché non passa o distrarsi finché non passa. Dipende da te. Ma ricorda che la guarigione dall’amore non corrisposto è simile a trovare un’altra persona o ricevere un messaggio interessato dall’ex e pensare “quanto tempo ci vorrà perché questo idiota si renda conto”.

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.