Musumeci: Italia, cerniera tra Stati per contare nel Mediterraneo

L’Italia nel Mediterraneo: un ruolo di cerniera per la convivenza internazionale

Il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, ha sottolineato l’importanza dell’Italia nel Mediterraneo durante il suo intervento all’Assemblea di Alis (Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile) e Stati generali del Trasporto e della Logistica. Secondo Musumeci, per svolgere un ruolo significativo nella regione, l’Italia deve adottare un approccio diverso, evitando politiche di imposizione e arroganza e fungendo da cerniera tra gli Stati che hanno difficoltà a dialogare.

Finora, l’attenzione sull’approccio al mare è stata principalmente economica, ma le tensioni geopolitiche hanno evidenziato la necessità di considerare anche questioni di sicurezza. Musumeci ha sottolineato che l’Italia si rende conto di essere “prigioniera” di questo Mediterraneo, un grande lago racchiuso tra il canale di Suez e lo stretto di Gibilterra. Pertanto, è fondamentale guardare al futuro come protagonisti, anziché come spettatori, e affrontare i conflitti internazionali con consapevolezza.

Il ministro ha sottolineato l’importanza di un ruolo di coesione internazionale e ha citato il desiderio del presidente del Consiglio di instaurare un dialogo con i Paesi africani e il Medio Oriente. L’Italia, per tradizione e credibilità, è naturalmente incline a essere un anello di collegamento. Mantenendo un clima di convivenza in un Mediterraneo in continua evoluzione, l’Italia sarà la prima a trarne vantaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.