Paola Barale: Menopausa e desiderio sessuale, l’esempio di una donna che smentisce i pregiudizi
Paola Barale: vivere appieno la menopausa
Paola Barale, showgirl e autrice del libro “Non è poi la fine del mondo”, si è aperta a cuore aperto sull’argomento della menopausa. Nel giorno in cui il suo libro ha dato vita a una mozione dell’onorevole Martina Semenzato, Barale ha voluto sfatare il mito che durante la menopausa le donne non possano sentirsi desiderate o desiderare. “Io desidero, sono desiderata, e vi assicuro che è possibile e bello”, ha dichiarato.
La menopausa è un cambiamento importante nella vita di una donna, ma Barale ha scelto di viverlo appieno anziché sopravviverci. Nel suo libro, racconta la sua esperienza e cosa ha imparato. Ha scoperto che la menopausa a 42 anni non è così rara come pensava e che può essere causata da stress e sofferenze. Barale consiglia alle donne di cercare il proprio equilibrio e di rivolgersi agli esperti per consigli sulle terapie ormonali sostitutive.
Dal punto di vista psicologico, Barale incoraggia le donne a non sentirsi rassegnate e a parlare apertamente dell’argomento. Ogni donna affronta la menopausa in modo diverso e ci sono molte alternative da considerare. Barale si considera la portavoce di molte donne che vivono la stessa situazione e rassicura che la menopausa non deve influire negativamente sulla vita intima.
Barale sottolinea anche alcuni vantaggi della menopausa, come la possibilità di dimenticare i preservativi e la pillola anticoncezionale e di dedicarsi appieno all’attività sessuale. Inoltre, la menopausa porta ad una maggiore consapevolezza del proprio corpo e ad una migliore comprensione dell’approccio con il partner. Infine, non dover più acquistare assorbenti è un vantaggio sia economico che pratico.
Barale conclude con un consiglio di leggerezza nella vita, sottolineando l’importanza di godersi ogni momento senza preoccupazioni.