“Acampora: condividere dati per un’armoniosa strategia europea”
Durante un evento organizzato dall’Anci sull’isola di Ventotene, Giovanni Acampora, Presidente di Assonautica Italiana, SiCamera e Camera di Commercio Frosinone Latina, ha sottolineato l’importanza delle politiche del mare e dei dati statistici nel promuovere una forte strategia economica marittima in Italia.
Acampora ha ribadito la necessità di armonizzare i dati tra i vari osservatori nazionali e ha ringraziato il Ministro Nello Musumeci per l’opportunità di partecipare alla redazione del Piano del Mare, che presto sarà pubblicato. Insieme al Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne – Unioncamere, che è riconosciuto come buona pratica dalla Commissione Europea, si continua a lavorare per una strategia condivisa del mare sia in Italia che in Europa.
Secondo Acampora, i dati e le analisi statistiche sono fondamentali per sviluppare una nuova strategia marittima italiana. Egli sottolinea che i numeri, le comparazioni e gli studi sull’economia del mare sono una questione seria e devono essere condotti e elaborati da enti istituzionalmente riconosciuti.
Acampora conclude che i dati sul valore dell’economia del mare sono un’inestimabile risorsa per le strategie nazionali e il sistema camerale. Grazie al Centro Studi Tagliacarne di Unioncamere, che è uno dei pochi enti accreditati nel sistema nazionale statistico (Sistan), l’Italia può garantire l’affidabilità dei dati e dei numeri che esprime. Acampora sottolinea che da oltre 15 anni si studia l’economia del mare per farne riconoscere l’importanza e oggi sembra che grazie al Governo ci sia un grande interesse per questo settore economico.
Acampora ricorda il 2018, quando fu presentata la proposta di istituire un Ministero del Mare da parte dell’attuale Ministro Urso, utilizzando i dati del VII rapporto nazionale sull’economia del mare. Egli afferma che è importante mostrare all’Europa e all’area del Mediterraneo quanto valga realmente l’Italia nell’economia del mare, considerando le sue peculiarità, la sua posizione geografica ed economica. Inoltre, Acampora ringrazia la presidente del Parlamento Europeo e in particolare il Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo, Salvatore De Meo, per il lavoro che stanno svolgendo insieme.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it