Accordo di collaborazione tra Luiss e Segredifesa: un’opportunità per l’università
Il Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti (Segredifesa) e la Luiss – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli hanno rinnovato la loro collaborazione per ulteriori 5 anni. Questa partnership si concentra sulla ricerca, la didattica e la formazione nel campo della riqualificazione e rigenerazione di aree ed infrastrutture del Ministero della Difesa.
L’obiettivo principale di questa collaborazione è lo sviluppo di studi scientifici sull’innovazione tecnologica e la riqualificazione delle aree militari. In particolare, si presta attenzione agli aspetti tecnici legati ai processi di riqualificazione e ristrutturazione edilizia. Il Ministero della Difesa ha avviato un processo di razionalizzazione e riqualificazione del suo patrimonio immobiliare pubblico, riconoscendo il suo valore sociale ed economico per il Paese. L’obiettivo è creare basi militari di nuova generazione, efficienti, funzionali e con bassi impatti ambientali.
Con la firma dell’Atto Aggiuntivo all’Accordo Quadro del 2018, le due parti si impegnano a consolidare la loro collaborazione istituzionale. Ciò comporterà la realizzazione di programmi di ricerca, didattica e formazione sul tema della riqualificazione e rigenerazione di aree ed infrastrutture del Ministero della Difesa. Tali iniziative saranno coordinate con gli enti interessati. L’obiettivo è stimolare programmi congiunti di attività su temi di interesse comune, sostenendo lo sviluppo basato sulla conoscenza attraverso l’attività scientifica congiunta.
Il Generale Portolano, rappresentante di Segredifesa, si è detto molto soddisfatto di questa collaborazione rinnovata, che comporterà un significativo scambio di conoscenze e competenze a beneficio del Paese. Il Rettore della Luiss, Andrea Prencipe, ha sottolineato che questa firma rafforza la collaborazione positiva tra l’Università e il Ministero della Difesa. Questa sinergia consolida l’idea di un’Università aperta, che è sempre stata una caratteristica distintiva della Luiss sin dalla sua fondazione.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it