Accordo Italia-Germania sul tema migranti: possibile compromesso a Bruxelles

Un possibile compromesso sull’argomento dei migranti potrebbe essere raggiunto tra l’Italia e la Germania nell’ambito dell’Unione Europea. Oggi, a Bruxelles, gli ambasciatori dei Paesi membri dell’UE si riuniranno per discutere del testo elaborato dalla presidenza spagnola, che potrebbe consentire un accordo sulla posizione negoziale del Consiglio riguardo al regolamento sulle crisi migratorie.

Il testo rappresenta una mediazione tra le posizioni della Germania e quelle dell’Italia, che hanno divergenze riguardo al ruolo delle ONG attive nel Mediterraneo Centrale e al trattamento dei minori. Anche se il tema è stato messo in agenda ieri, non è ancora certo se si raggiungerà un accordo. Mentre una prima fonte sembra confermarlo, una seconda fonte diplomatica UE si mostra cauta e afferma che si discuterà in Coreper. Una terza fonte diplomatica europea è invece ottimista, ricordando che di solito la presidenza del Consiglio UE propone un testo quando pensa che ci sia un accordo. Tuttavia, la bozza della posizione negoziale è stata inviata alle delegazioni solo durante la notte, quindi bisognerà vedere se reggerà.

Nel frattempo, durante la notte, si sono verificati quattro sbarchi di migranti sull’isola di Lampedusa. Complessivamente, sono arrivate 254 persone: 98 nel primo sbarco, 59 nel secondo, 43 nel terzo e 54 nel quarto. Tutti sono stati trasferiti nell’hotspot dell’isola, dove attualmente si trovano 502 persone. Questa mattina, è previsto il trasferimento di altre 180 persone a Roma Fiumicino tramite un volo charter organizzato dall’OIM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.