Accordo migranti Italia-Albania: Opposizioni scrivono al presidente della Camera

Tutte le opposizioni chiedono l’esame dell’accordo Italia-Albania sulle migrazioni in Parlamento

Tutte le opposizioni hanno inviato una lettera al presidente della Camera, Lorenzo Fontana, per richiedere che l’accordo tra Italia e Albania sui flussi migratori venga sottoposto all’esame dell’Aula. La lettera, firmata da Chiara Braga del Pd, Francesco Silvestri dei 5 Stelle, Riccardo Magi di Più Europa, Matteo Richetti di Azione e Luana Zanella di Verdi e Sinistra, sottolinea l’importanza che l’accordo passi attraverso il Parlamento, come previsto dall’articolo 80 della Costituzione, e che tutti i parlamentari abbiano accesso al testo completo.

Le opposizioni concludono la lettera chiedendo al presidente Fontana di compiere tutti i passaggi necessari affinché l’accordo sia trasmesso alle Camere e le prerogative del Parlamento siano rispettate. Nella lettera si fa riferimento alla richiesta avanzata durante la riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, in cui si è discusso dell’accordo tra il governo italiano e quello albanese riguardante i migranti e i richiedenti asilo.

La commissaria agli Affari Interni Ylva Johansson si è espressa sull’accordo oggi in conferenza stampa a Bruxelles. Secondo una “valutazione preliminare” dei servizi giuridici della Commissione Europea, l’accordo tra Italia e Albania per la gestione dei flussi migratori “non viola il diritto Ue”. Johansson ha precisato che l’accordo è al di fuori del diritto Ue.

In questo modo, le opposizioni chiedono che l’accordo sia sottoposto all’esame del Parlamento, mentre la commissaria Johansson afferma che l’accordo non viola il diritto Ue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.