Accordo migranti Italia-Albania: Opposizioni scrivono al presidente della Camera
Tutte le opposizioni chiedono l’esame dell’accordo Italia-Albania sulle migrazioni in Parlamento
Tutte le opposizioni hanno inviato una lettera al presidente della Camera, Lorenzo Fontana, per richiedere che l’accordo tra Italia e Albania sui flussi migratori venga sottoposto all’esame dell’Aula. La lettera, firmata da Chiara Braga del Pd, Francesco Silvestri dei 5 Stelle, Riccardo Magi di Più Europa, Matteo Richetti di Azione e Luana Zanella di Verdi e Sinistra, sottolinea l’importanza che l’accordo passi attraverso il Parlamento, come previsto dall’articolo 80 della Costituzione, e che tutti i parlamentari abbiano accesso al testo completo.
Le opposizioni concludono la lettera chiedendo al presidente Fontana di compiere tutti i passaggi necessari affinché l’accordo sia trasmesso alle Camere e le prerogative del Parlamento siano rispettate. Nella lettera si fa riferimento alla richiesta avanzata durante la riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, in cui si è discusso dell’accordo tra il governo italiano e quello albanese riguardante i migranti e i richiedenti asilo.
La commissaria agli Affari Interni Ylva Johansson si è espressa sull’accordo oggi in conferenza stampa a Bruxelles. Secondo una “valutazione preliminare” dei servizi giuridici della Commissione Europea, l’accordo tra Italia e Albania per la gestione dei flussi migratori “non viola il diritto Ue”. Johansson ha precisato che l’accordo è al di fuori del diritto Ue.
In questo modo, le opposizioni chiedono che l’accordo sia sottoposto all’esame del Parlamento, mentre la commissaria Johansson afferma che l’accordo non viola il diritto Ue.