Accordo sui migranti: von der Leyen chiede ai ministri di concludere il lavoro
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha esortato i ministri dell’Interno dei 27 Stati membri a trovare un accordo sul regolamento sulle crisi migratorie durante l’incontro a Bruxelles. Von der Leyen ha sottolineato l’importanza di assicurare un’adeguata attuazione del patto UE sulle migrazioni e l’asilo, affermando che i cittadini si aspettano che l’Europa decida chi viene e in quali circostanze, anziché lasciare questa decisione ai trafficanti di esseri umani.
Il Consiglio Affari Interni, che si riunirà oggi, si concentrerà sulla dimensione esterna delle migrazioni, un argomento su cui gli Stati membri sono generalmente meno in disaccordo. Inoltre, verrà discussa la situazione sull’isola di Lampedusa.
Il ministro dell’Interno spagnolo, Fernando Grande-Marlaska, che ha la presidenza di turno del Consiglio UE, si è detto ottimista riguardo alla posizione negoziale del Consiglio Ue sul regolamento crisi. Ha affermato che sono stati fatti notevoli progressi e che siamo vicini a un accordo. Spera che l’accordo possa essere raggiunto presto.
La commissaria agli Affari Interni, Ylva Johansson, ha dichiarato di essere ottimista riguardo ai progressi del patto per le migrazioni e l’asilo. Spera che il Consiglio possa concordare sul regolamento sulle crisi, in modo che tutto il patto possa essere negoziato con il Parlamento europeo.
Il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha annunciato che chiederà spiegazioni alla ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, riguardo alla decisione della Germania di finanziare le ONG che salvano migranti in mare e li portano in Italia. Tajani ha sottolineato che è giusto salvare i migranti, ma non è corretto portarli tutti in Italia, come se fosse il loro unico obiettivo in Europa.
Tajani continuerà a lavorare sulla questione migranti anche a Bruxelles, dove il ministro Piantedosi avrà una riunione con i ministri degli Interni europei.