“Agricoltura fondamentale per la tutela del territorio: l’importanza dell’ambiente e della Pietra”

Programma Parco Italia: un progetto innovativo per la connessione tra uomo e natura

Il sottosegretario al Masaf, Patrizio La Pietra, ha sottolineato l’importanza dei programmi di ricerca come Parco Italia durante la presentazione del progetto presso la sede di Confagricoltura a Roma. Secondo La Pietra, questi programmi meritano attenzione e sostegno per la loro capacità di innovazione e al contempo di preservare le tradizioni. Infatti, non c’è nulla di più moderno e al tempo stesso radicato nelle tradizioni e nella vita dell’uomo sulla terra di un progetto che cerca di mettere in stretta connessione l’ambiente urbano creato dall’uomo con il patrimonio naturalistico.

La Pietra ha sottolineato l’importanza della simbiosi tra uomo e natura per la sopravvivenza della nostra specie sul pianeta. È quindi dovere delle istituzioni pubbliche e private incentivare e rafforzare questo rapporto, rendendolo il più vincolante e benefico possibile. In questo senso, il lavoro degli agricoltori è fondamentale per garantire la tutela del territorio. Senza il contributo dell’uomo, infatti, non sarebbe possibile gestire correttamente la biodiversità e l’ambiente, e contrastare efficacemente i cambiamenti climatici e i loro effetti devastanti sull’ambiente.

Il sottosegretario ha evidenziato come un’agricoltura più diffusa possa contribuire a gestire in modo più efficace e meno impattante i problemi legati alle alluvioni. Pertanto, è necessario riflettere sul ruolo sia pubblico che privato nella silvicoltura e promuovere un piano forestale per raggiungere gli obiettivi prefissati anche dall’Europa. I problemi legati alla biodiversità e ai cambiamenti climatici sono evidenti a tutti, e in questa prospettiva va interpretata l’iniziativa condivisa con il ministro Lollobrigida per l’approvazione di una legge quadro sul florovivaismo. Questa legge fornirà al settore gli strumenti legislativi necessari per rafforzare e regolare l’attività del comparto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.