Aiuti finanziari degli Stati Uniti all’Ucraina: Il presidente Zelensky ringrazia e promette impegno
Gli Stati Uniti hanno annunciato nuovi aiuti all’Ucraina nella sua guerra contro la Russia. Il pacchetto di aiuti ammonta a 325 milioni di dollari, di cui 128 milioni saranno destinati all’assistenza alla sicurezza e 197 milioni all’acquisto di armi e attrezzature. Questa notizia è stata annunciata dal segretario di Stato americano Antony Blinken durante la visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca, dove ha incontrato il presidente Joe Biden. Durante l’incontro con i membri del gabinetto, Biden ha ribadito l’impegno degli Stati Uniti nei confronti dell’Ucraina, insieme ai suoi alleati. Zelensky ha ringraziato Biden e il popolo americano per il loro sostegno.
Prima del suo incontro con Biden, Zelensky ha fatto una visita al Congresso degli Stati Uniti. Ha sottolineato che se gli aiuti finanziari degli Stati Uniti per la guerra si prosciugassero, ciò avrebbe un effetto a cascata che potrebbe spingere anche i paesi europei a fare lo stesso. Nel suo messaggio ai senatori, Zelensky ha detto: “Voi date soldi, noi diamo vite”.
Il pacchetto di aiuti comprende anche munizioni di difesa anti-aerea per rafforzare le difese aeree dell’Ucraina contro gli attacchi aerei russi sia ora che durante l’inverno, quando si prevede che la Russia rinnoverà i suoi attacchi contro le infrastrutture critiche ucraine. Saranno inoltre fornite munizioni di artiglieria, sistemi anti-carro e munizioni a grappolo per migliorare ulteriormente la capacità di Kiev di contrastare le forze russe.
Dopo la sua visita all’ONU e a Washington, Zelensky si è recato in Canada per una visita non annunciata in precedenza. È stato accolto dal primo ministro Justin Trudeau all’aeroporto di Ottawa, che aveva appena annunciato la visita di Zelensky. Trudeau ha dichiarato: “Sono ansioso di accogliere il presidente Zelensky in Canada per continuare a sostenere l’Ucraina e il suo popolo mentre lottano contro gli effetti devastanti dell’invasione russa”. Durante la visita, Zelensky terrà un discorso al parlamento canadese e si recherà anche a Toronto.
Trudeau ha sottolineato che il Canada rimane saldo nel suo sostegno al popolo ucraino nella difesa della propria sovranità e democrazia, e nei valori condivisi come lo stato di diritto, la libertà e l’autodeterminazione.