Alberto Angela parla della bisessualità: il suo punto di vista.
Nella puntata di ‘Ulisse – Il piacere della scoperta’ andata in onda ieri su Rai 1, Alberto Angela ha affrontato il tema dell’amore libero nell’antica Roma. Secondo Angela, durante l’epoca dei romani le regole erano diverse e l’amore veniva vissuto in modo libero, senza etichette come omosessuale, eterosessuale o bisessuale. L’amore doveva essere vissuto in modo naturale e bello, ed era considerato una cosa giustissima. Culturalmente, gli uomini romani erano bisessuali, e un imperatore eterosessuale come Claudio era visto come un’eccezione in questa società. Addirittura Giulio Cesare era bisessuale.
Nella puntata di giovedì 28 settembre si è parlato di uno dei più famosi imperatori di Roma, Nerone. Nerone è stato descritto dalle fonti antiche come un imperatore lussurioso, megalomane e sanguinario, capace di uccidere sua madre e di incendiare Roma per realizzare i suoi progetti urbanistici. Alberto Angela ha analizzato la vita di Nerone per scoprire chi fosse davvero, mettendo in luce i molti lati oscuri e le molte fake news che hanno alimentato il suo mito. Il viaggio di Angela è iniziato dal grande incendio di Roma del 64 d.C., che ha ridotto la capitale dell’impero a un cumulo di macerie.
Alberto Angela si è recato nei luoghi che hanno segnato la storia di Nerone, come la villa imperiale di Anzio, dove è nato, i resti della Domus Aurea sul Colle Oppio e la Basilica di Santa Maria del Popolo a Roma, che sorge sul luogo della tomba dell’imperatore. Durante il viaggio sono state presentate alcune importanti novità sulla storia di Nerone, come il recente ritrovamento di un antico teatro privato dell’imperatore vicino a San Pietro.
La puntata ha ottenuto ottimi ascolti, con oltre 2 milioni di spettatori e il 14,2% di share.