Allerta meteo arancione oggi in Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia a causa del maltempo.
Allerta meteo arancione per maltempo oggi, mercoledì 25 ottobre 2023, per Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. La Protezione Civile ha reso noto che l’arrivo di perturbazioni con pioggia e vento ha fatto scattare l’allerta per “moderata criticità per rischio idraulico” nella pianura piacentino-parmense. Anche nel bacino montano del Tagliamento e del Torre è stata segnalata “moderata criticità per rischio idrogeologico”.
L’ondata di maltempo delle prossime 24 ore ha portato allerta gialla in diverse regioni. In Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Toscana è stato segnalato un rischio idraulico. Mentre in Calabria, Umbria, Trentino, Sicilia, Liguria, Toscana e Friuli Venezia Giulia è stata emessa l’allerta per rischio idrogeologico. Per quanto riguarda i temporali, l’allerta riguarda Sicilia, Puglia, Molise, Lazio, Calabria, Campania e Basilicata.
Nelle ultime 24 ore, il maltempo si è spostato progressivamente dal Nord verso il resto della penisola. Dalle zone alpine, prealpine e dalla Liguria, la pioggia e le raffiche di vento hanno raggiunto anche il centro dell’Italia, come dimostrano le violente precipitazioni abbattutesi su Toscana e Lazio, con Roma in prima linea.
A causare il maltempo è l’azione del ciclone proveniente dall’Islanda. Secondo le previsioni, nelle prossime ore il maltempo si sposterà verso Est e Sud. Tuttavia, la pioggia non lascerà Toscana, Umbria e Lazio. Le precipitazioni si estenderanno invece ampiamente verso Sud, con particolare attenzione sulla Campania.