Alluvione: Ristori per le vittime entro novembre
A partire dalla fine di novembre, saranno erogati i ristori per la ricostruzione privata, secondo quanto annunciato dal commissario per la ricostruzione Francesco Paolo Figliuolo in un’intervista per i vent’anni di SkyTg24. Figliuolo ha spiegato che gli obiettivi principali sono la messa in sicurezza dei territori, la ricostruzione e i rimborsi.
Il lavoro è complesso a causa delle difficoltà legate alla rimessa in sicurezza di un territorio colpito da esondazioni di 23 fiumi. Finora, sono stati ristorati tutti i fondi per le emergenze dei comuni e quelli per i lavori ancora in corso. Attualmente, sono stati erogati solo 45 milioni di euro su un totale di 289 milioni disponibili.
Inoltre, sono in corso gli erogamenti di rimborsi da 3.000 a 5.000 euro per ogni nucleo familiare, per un totale di 70 milioni di euro finora distribuiti. Ci sono anche altri 7 milioni di euro disponibili per i contributi di autonoma sistemazione.
Il commissario Figliuolo ha annunciato che nei prossimi giorni sarà inviata alle Regioni interessate l’ordinanza sulla difesa idraulica, attualmente in fase di valutazione presso la Corte dei Conti.
In sintesi, a partire dalla fine di novembre verranno erogati i ristori per la ricostruzione privata, con l’obiettivo di mettere in sicurezza i territori colpiti dalle esondazioni dei fiumi. Finora sono stati ristorati i fondi per le emergenze dei comuni e quelli per i lavori in corso, mentre sono in corso gli erogamenti dei rimborsi per i nuclei familiari. Sarà inviata alle Regioni l’ordinanza sulla difesa idraulica nei prossimi giorni.