Amelia elogia Provedel per un gol eccezionale: “Se lo merita!”
Ivan Provedel, portiere della Lazio, ha segnato un gol straordinario durante la partita di ieri sera contro l’Atletico Madrid in Champions League. Marco Amelia, ex portiere di diverse squadre italiane e campione del Mondo nel 2006, ha commentato l’exploit di Provedel, definendolo un amico e quasi un figlioccio. I due hanno giocato insieme a Perugia e Amelia è molto felice per il successo di Provedel.
Amelia è stato il primo portiere italiano a segnare un gol nelle competizioni europee nel 2006, durante una partita tra il Livorno e il Partizan Belgrado. Ha segnato con un colpo di testa all’86’ e ha avuto altri 10 minuti per cercare di vincere o mantenere il pareggio. Amelia ha ricordato quel momento con un sorriso, anche se ha rotto una costola al suo allenatore nella sua esultanza.
Provedel, che aveva già segnato un gol nel 2020 in Serie B, ha esultato in modo più freddo e quasi incredulo per quello che era appena successo. Amelia è orgoglioso di lui e crede che sia un portiere moderno e forte. Ha sempre avuto fiducia nelle sue capacità sin dal 2015.
Amelia ha spiegato cosa spinge un portiere ad andare a segnare un gol. La voglia di non perdere e la capacità di scegliere il momento giusto per intervenire su cross sono fondamentali. Durante gli allenamenti, gli allenatori usano altri portieri come attaccanti per dare fastidio e allenano anche i movimenti di testa e i tiri in porta. Tuttavia, la scelta del momento giusto è innata nei portieri, ancora più che negli attaccanti. Provedel ha dimostrato di avere questa capacità, posizionandosi nel punto giusto e segnando il gol decisivo.
Amelia attualmente allena l’Under 18 del Frosinone e si è detto molto felice per il successo di Provedel, che ha dimostrato di essere un portiere eccezionale.