Ampliamento della ‘Buffer Zone’ di Pompei: approvata la proposta

Il Comitato del Patrimonio Mondiale ha approvato la proposta di ampliamento della zona cuscinetto del sito Unesco delle Aree Archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata. Questa decisione, che è stata il risultato di un lungo processo durato 10 anni, coinvolge dieci comuni e porta l’estensione complessiva della zona cuscinetto a 17,26 kmq.

La revisione della zona cuscinetto consentirà di promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio, rispettando l’Eccezionale Valore Universale del sito. La proposta è stata avanzata dal Parco archeologico di Pompei e dal Parco archeologico di Ercolano, in collaborazione con l’Ufficio UNESCO del Ministero della Cultura. La nuova perimetrazione tiene conto delle richieste del Comitato del Patrimonio Mondiale e ha l’obiettivo di proteggere il paesaggio e le visuali dei siti archeologici, valori fondamentali per lo sviluppo culturale, sociale ed economico dell’area.

Nel frattempo, è stato elaborato un piano strategico per il territorio, condiviso con gli enti locali coinvolti e approvato nel 2018 dal Comitato di Gestione dell’Unità Grande Pompei. Questo piano mira a potenziare l’attrattività turistica dell’area, migliorare l’accessibilità ai siti culturali, recuperare i paesaggi degradati e riqualificare le aree urbane.

Per la realizzazione del piano strategico, è stato sottoscritto il Contratto Istituzionale di Sviluppo “Vesuvio-Pompei-Napoli”, che prevede il finanziamento di 20 progetti per un totale di 156 milioni di euro e di ulteriori 14 interventi direttamente finanziati per oltre 70 milioni di euro.

Attualmente, si sta lavorando alla redazione e all’aggiornamento del piano di gestione del Sito UNESCO, che prevede una governance partecipata con enti territoriali, partnership con soggetti privati, associazioni, fondazioni e imprese, coinvolgendo attivamente i cittadini nella protezione e valorizzazione di questo prezioso patrimonio.

L’approvazione dell’ampliamento della zona cuscinetto rappresenta un successo e una sfida per il futuro di Pompei, Ercolano e Oplontis, nonché per l’intero sistema museale italiano. Questo risultato contribuirà a rafforzare la consapevolezza del valore culturale di questa area e a promuovere lo sviluppo sociale ed economico dei territori circostanti.

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha dichiarato che l’approvazione dell’ampliamento della zona cuscinetto è un risultato importante per la valorizzazione, la protezione e lo sviluppo sostenibile di questo territorio ricco di testimonianze storiche di valore universale. Grazie ai finanziamenti disponibili, è ora possibile realizzare progetti che porteranno crescita e sviluppo in tutta l’area.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.