Antitrust indaga su possibili abusi di posizione dominante da parte di Ryanair

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’indagine su Ryanair DAC per possibile abuso di posizione dominante nel settore dei servizi turistici. Secondo l’indagine, Ryanair, che è il principale vettore aereo per i voli nazionali e internazionali in Italia, sembra sfruttare la sua posizione dominante per estendere il proprio potere anche nel settore degli hotel e del noleggio auto a discapito delle agenzie di viaggio e dei clienti che utilizzano tali servizi.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha ricevuto diverse segnalazioni a partire dal mese di maggio, che hanno portato all’avvio di questa indagine. Secondo l’Antitrust, Ryanair sembra ostacolare le agenzie di viaggio nell’acquisto dei biglietti aerei direttamente dal suo sito web, mentre consente alle sole agenzie tradizionali di acquistare i biglietti tramite una piattaforma GDS, ma a condizioni peggiori in termini di prezzo, scelta e assistenza post-vendita.

Questa condotta limita la vendita dei biglietti aereo alle agenzie di viaggio, che di solito sono il primo punto di contatto per l’organizzazione di una vacanza e per l’acquisto di ulteriori servizi. Ciò non solo danneggia le agenzie di viaggio, ma anche i consumatori finali, che si trovano ad affrontare condizioni peggiori in termini di quantità e qualità dei servizi offerti e a incontrare difficoltà ingiustificate nella gestione delle prenotazioni.

L’indagine dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è ancora in corso e si sta valutando se Ryanair abbia effettivamente abusato della sua posizione dominante nel settore dei servizi turistici. Saranno prese le misure necessarie per garantire una concorrenza equa e tutelare gli interessi dei consumatori e delle agenzie di viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.