Apertura del Trofeo Coni in Basilicata con 4000 atleti: Malagò e Mornati presenti giovedì
È tutto pronto per l’ottava edizione estiva del Trofeo Coni, l’evento sportivo più importante per i ragazzi under 14 in Italia. Dal 21 al 24 settembre, la Costa Jonica della Basilicata ospiterà la fase finale di questa grande manifestazione. La Cerimonia d’Apertura si terrà giovedì alle 18 a Nova Siri Marina, in Piazza Prova d’Orchestra, e segnerà l’inizio ufficiale di questa “mini Olimpiade”. L’evento è organizzato dal Coni Basilicata, guidato dal Presidente Leopoldo Desiderio, in collaborazione con la Direzione Territorio del Coni, e in partnership con la Regione Basilicata e i comuni della zona.
Il Trofeo Coni è un appuntamento multidisciplinare che promuove lo sport tra i ragazzi attraverso la partecipazione di numerose associazioni sportive. Il format dell’evento, voluto dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, è unico nel suo genere e rappresenta un esempio di parità di genere, come auspicato dal Cio a livello olimpico.
La finale nazionale del Trofeo Coni rappresenta la conclusione di un percorso iniziato dai ragazzi con le proprie Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche nelle loro province e regioni, ed è anche un’opportunità di crescita nello sport. Quest’anno sono attesi in Basilicata 4400 partecipanti, un numero mai così elevato nelle edizioni precedenti. Tra le 35 Federazioni Sportive Nazionali, ci sarà la Fipav con il beach volley 3vs3, mentre tra le 7 Discipline Sportive Associate farà il suo debutto la FIDAF con il flag football. Parteciperanno anche ragazzi delle comunità italiane all’estero degli Stati Uniti, Brasile, Canada e Venezuela.
Il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha dichiarato che il Trofeo Coni è diventato una grande storia di successo, iniziata a Caserta nel 2014. Durante l’evento, si vedrà sano agonismo e rispetto delle regole, e Malagò è sicuro che questa meravigliosa manifestazione rimarrà nel cuore di tutti i partecipanti. Il Presidente Malagò, il Segretario Generale del Coni Carlo Mornati e la Vicepresidente Claudia Giordani saranno presenti alla Cerimonia di Apertura, che sarà trasmessa sull’Italia Team TV, la piattaforma OTT del Coni che dedicherà per la prima volta 4 canali all’evento.
La manifestazione, che per la prima volta si svolgerà in Basilicata, coinvolgerà i comuni di Nova Siri, Policoro, Matera, Ferrandina, Bernalda, Pisticci, Scanzano Jonico, Rotondella, Senise e Marinella. Durante le gare che si terranno in queste località, verrà decretata la regione vincitrice dell’edizione 2023 del Trofeo Coni. Nel corso degli anni, Lazio, Piemonte e Veneto hanno vinto il trofeo due volte, mentre la Lombardia ha vinto una volta. L’attesa è alle stelle e i giovani atleti sono pronti a competere per il titolo.