Arrestati due presunti scafisti durante uno sbarco a Crotone
La polizia e i finanzieri di Crotone hanno individuato due presunti scafisti dopo lo sbarco di migranti avvenuto la scorsa settimana. I due uomini, di nazionalità egiziana, sono accusati di aiutare l’immigrazione clandestina, avendo condotto un’imbarcazione carica di migranti dalle coste turche a quelle italiane.
Durante quello sbarco, 61 migranti provenienti dall’Iran e dall’Iraq sono arrivati nel porto di Crotone a bordo di una barca a vela, che è stata intercettata dalla Capitaneria di porto e dai militari della Guardia di finanza. Gli investigatori hanno subito notato due uomini egiziani separati dal gruppo dei migranti e si sono concentrati su di loro. Dopo un controllo dei loro documenti, sono emersi importanti elementi che li hanno identificati come i presunti scafisti del viaggio. Questa teoria è stata confermata dalle testimonianze di alcuni migranti.
I due uomini sono stati arrestati e portati nella Casa circondariale, dove sono a disposizione della Procura della Repubblica di Crotone.