Assemblea Nazionale di Fratelli d’Italia: Giorgia Meloni guida il raduno
Oggi si tiene la prima assemblea nazionale di Fratelli d’Italia dopo la conquista di Palazzo Chigi, un traguardo impensabile fino a qualche anno fa, che ha portato al governo la prima presidente del Consiglio donna. Sarà Giorgia Meloni, l’ex underdog, ad aprire l’assemblea del partito a Roma per fare il punto con i suoi e dare il via ai congressi provinciali. Questo è il primo passo per continuare a strutturare il partito e tracciare la rotta, in vista delle elezioni europee che potrebbero essere più complicate.
Meloni ribadisce che il suo partito non ha cambiato né intende cambiare la sua identità, nonostante sia ora al governo. In Fdi c’è la convinzione che oggi la premier non si soffermerà troppo sull’azione di governo e sulle sfide che attendono l’esecutivo, ma parlerà delle prospettive, delle iniziative e delle sfide future del partito.
Fratelli d’Italia è un partito che è passato dall’essere l’unico oppositore del centrodestra al governo Draghi a diventare la principale forza politica del paese. Meloni ribadisce che l’obiettivo principale del partito deve rimanere quello di fare gli interessi degli italiani, respingendo le accuse di giravolte e inversioni di rotta provenienti dall’opposizione. Il partito si basa su una posizione saldamente atlantista, sulla prudenza finanziaria e sul savoir-faire nelle relazioni con l’Europa, segnando così la strada per una nuova Fratelli d’Italia, meno combattiva e più orientata al governo. Meloni rivendica la coerenza delle scelte fatte finora in linea con i principi del partito.
Si guarda al futuro e alle prossime sfide che attendono Fratelli d’Italia, tra cui il test elettorale delle elezioni europee. Tuttavia, è improbabile che la premier sveli la sua eventuale candidatura come capolista o che annunci la candidatura della sorella Arianna per un seggio a Bruxelles. L’obiettivo per le elezioni europee è evitare battute d’arresto rispetto alle scorse elezioni politiche e, se possibile, superare il risultato raggiunto da Meloni e il suo partito, puntando al 30% dei voti. Questo darebbe a Fratelli d’Italia un ruolo di peso nei nuovi equilibri europei e allontanerebbe il rischio di essere considerato un partito “meteora”, capace di grandi successi ma anche di rovinose cadute.
La leader ribadisce l’importanza di rimanere fedeli a se stessi e agli italiani, sia a quelli che hanno votato per il partito che a quelli che non lo hanno fatto. Sono loro l’unica ragione per cui il partito deve rendere conto delle proprie azioni. Questo è il messaggio che Meloni intende trasmettere oggi ai suoi sostenitori.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it