Attacchi paralleli di Calenda e Sallusti contro gli Agnelli che si schierano a sinistra – Il video
Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale, ha criticato i giornali del Gruppo Gedi (La Repubblica e La Stampa) durante una puntata di Stasera Italia condotta da Nicola Porro. Queste parole assumono ancora più importanza se si pensa al libro che Sallusti ha appena scritto insieme a Giorgia Meloni. Anche Carlo Calenda di Azione ha attaccato il “populismo giornalistico” questa mattina su Twitter. Sallusti ha affermato che ci sono due giornali con una precisa proprietà che attaccano il governo. Ha aggiunto che la famiglia Agnelli ha sempre avuto un peso politico in Italia e che “sono ricchi signori che hanno trasferito le loro proprietà all’estero e scatenano i loro giornali per far credere agli italiani che il paese sta crollando”. Sallusti ha poi esortato gli Agnelli a tornare in Italia e contribuire al paese invece di stare in Svizzera e in Olanda.
Anche Calenda ha attaccato il populismo sindacale e politico in Italia su Twitter. Ha sottolineato che ci sono alleanze che impediscono seriamente la trasformazione industriale nel paese. Ha criticato le dichiarazioni entusiaste su Alitalia e l’incapacità di regolare le cessioni. Calenda ha anche criticato i leader sindacali che finiscono nelle liste elettorali del PD, sottolineando la mancanza di indipendenza politica nelle organizzazioni dei lavoratori.
Calenda ha concluso dicendo che è tempo di dire le cose come stanno, anche se sono spiacevoli. Ha sottolineato l’importanza di affrontare le questioni legate all’industria automobilistica e alla fuga di investimenti dall’Italia. Ha sostenuto la necessità di una politica energetica, industriale e di formazione e ricerca per le imprese, oltre a un confronto aperto con i grandi gruppi, indipendentemente dalla loro proprietà di giornali o TV. Questo è ciò che dobbiamo ai lavoratori e ai cittadini.
Leggi anche: