Aumento dei casi di Dengue in Italia nel 2023: 208 finora
In Italia, i casi di Dengue stanno aumentando. Al 18 settembre, sono stati confermati 27 casi trasmessi localmente, distribuiti in tre episodi diversi. La maggior parte dei casi si è verificata nella provincia di Lodi, con 21 casi confermati. Ci sono anche due casi nella provincia di Latina e quattro casi nella provincia di Roma, con esposizioni in diverse parti della città metropolitana di Roma. Al momento, si stanno conducendo indagini per verificare eventuali collegamenti epidemiologici.
Fortunatamente, tutti i casi segnalati si sono guariti o sono in via di miglioramento. Tuttavia, nel corso dell’anno sono stati segnalati anche 181 casi importati da altri paesi. Questi dati emergono dal bollettino della febbre Dengue pubblicato oggi dall’Istituto superiore di sanità (Iss).
La trasmissione del virus Dengue in questa stagione è favorita dalle condizioni climatiche che favoriscono la proliferazione del suo vettore, la zanzara Aedes albopictus. Questa zanzara è ormai presente in gran parte d’Europa. L’Iss sottolinea che in tutti i casi sono state adottate misure di disinfestazione contro le zanzare. Inoltre, nelle aree in cui si è verificata la trasmissione locale, sono state adottate tutte le misure preventive necessarie per proteggere i trapianti e le trasfusioni.
Non si tratta di un fenomeno isolato in Italia. Anche in Francia sono stati segnalati focolai di Dengue autoctona nel 2023. Negli anni precedenti, sono stati confermati casi di questo tipo anche in altri paesi europei, tra cui Croazia, Francia, Spagna e Italia.
È importante prestare attenzione a questi casi e adottare tutte le precauzioni necessarie per proteggersi dalle zanzare Aedes albopictus. In particolare, è consigliabile utilizzare repellenti per insetti, indossare abiti a maniche lunghe e pantaloni lunghi quando si è all’aperto, evitare stagni d’acqua stagnante e tenere le abitazioni ben schermate.
La salute pubblica è una responsabilità di tutti, quindi è importante essere informati e prendere le misure necessarie per prevenire la diffusione della Dengue.