Aumento delle temperature estive: previsioni di maltempo a partire da domani
Oggi si prevede un picco di caldo, seguito da un cambiamento del tempo con una graduale diminuzione delle temperature massime fino a sabato, quando torneranno le temperature estive. Queste sono le previsioni del meteorologo Lorenzo Tedici, del sito www.iLMeteo.it.
Nelle prossime ore, le temperature saranno circa 7-9 gradi al di sopra della media stagionale, con picchi di 34-35 gradi, soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali tirreniche. Da domani, si inizierà a registrare una leggera diminuzione delle temperature, soprattutto al Centro-Nord e nelle regioni settentrionali e in Sardegna, dove ci saranno anche dei temporali. Questa sera, qualche rovescio di pioggia bagnare le zone del Nord-Ovest vicino alle montagne.
I temporali saranno più diffusi da domani, quando si sposteranno dalle Alpi verso le pianure circostanti in serata. Sulle zone pedemontane alpine potrebbero essere anche forti, con grandinate. Giovedì ci saranno temporali localmente forti ma di breve durata, soprattutto al Nord e anche sulla Pianura Padana, con piogge.
Venerdì e sabato saranno soleggiati ma instabili, con qualche acquazzone nelle regioni centrali, soprattutto tra Liguria, Toscana e Nord-Est. Nel fine settimana, infine, è previsto il ritorno di temperature di 33-35 gradi all’ombra e l’arrivo di un’area di alta pressione africana.
Nel dettaglio:
– Martedì 12. Al nord: ci sarà sole prevalente e molto caldo, ben al di sopra della media. Al centro: sarà soleggiato e caldo oltre la media. Al sud: ci sarà sole tutto il giorno.
– Mercoledì 13. Al nord: ci saranno temporali sulle Alpi e anche sulle Prealpi e sulle pianure del Nord-Ovest, anche forti. Al centro: ci sarà più nuvolosità. Al sud: il tempo sarà sempre bello e le temperature aumenteranno.
– Giovedì 14. Al nord: ci saranno temporali sparsi, anche in pianura, soprattutto nel pomeriggio. Al centro: ci sarà nuvolosità irregolare, con possibilità di qualche rovescio di pioggia. Al sud: il tempo sarà sempre bello e caldo.
Per quanto riguarda la tendenza, ci saranno altri temporali al Centro-Nord fino a sabato, poi è possibile un’ondata di caldo a partire dal weekend, soprattutto al Centro-Sud.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it