Aumento esponenziale dei casi e dei decessi da Covid in Italia: un allarme crescente
L’aumento dei casi di Covid-19 in Italia preoccupa. Dopo un periodo di stabilità, i nuovi casi settimanali sono aumentati del 500% nelle ultime quattro settimane. Anche il numero di decessi è più che raddoppiato nello stesso periodo. Questi dati sono però sottostimati, poiché il sistema di monitoraggio si basa principalmente sulla segnalazione volontaria. Inoltre, i test sono stati ridotti e la positività viene comunicata solo occasionalmente ai servizi epidemiologici.
L’aumento dei casi è stato riscontrato in tutte le regioni e province autonome. L’incidenza del virus aumenta con l’età, con i soggetti anziani che sono più suscettibili. I ricoveri in area medica sono aumentati del 240%, mentre quelli in terapia intensiva sono aumentati del 322%. Anche i decessi sono aumentati del 125% nelle ultime quattro settimane, con la maggior parte dei decessi che coinvolgono persone anziane.
Le varianti circolanti appartengono alla famiglia Omicron, con la variante chiamata EG.5 (o Eris) che è in rapido aumento in Europa, Stati Uniti e Asia. Questa variante sembra avere una maggiore capacità di evitare la risposta immunitaria, ma non ci sono ancora studi sufficienti per determinare se sia più pericolosa.
La campagna vaccinale è stata interrotta nell’aggiornamento delle informazioni, ma l’amministrazione dei vaccini è ancora molto bassa. Le raccomandazioni per la vaccinazione anti-Covid-19 sono state emesse, ma le tempistiche sono troppo lunghe. È urgente iniziare la campagna di vaccinazione per gli anziani e le persone fragili.
Il presidente della Fondazione Gimbe avverte che il vero rischio per l’autunno e l’inverno è la tenuta del Servizio Sanitario Nazionale, che è già indebolito dalla carenza di personale. Invita le istituzioni ad adottare tutte le misure necessarie per proteggere gli anziani e le persone fragili e a prendere in considerazione misure di contrasto alla diffusione del virus se necessario.
La popolazione è invitata a mantenere comportamenti responsabili per evitare il sovraccarico del sistema sanitario nazionale. La situazione richiede una maggiore attenzione e precauzione da parte di tutti.