Autogiro: Tentativo di nuovo record di quota nel Catanese domani
Domani a Calatabiano, in provincia di Catania, un uomo di 66 anni di nome Franco Italiano si appresta a tentare di battere il record mondiale di quota in autogiro stabilito nel 2015 da Donatella Ricci, che ha raggiunto gli 8.399 metri. Franco partirà alle 9:00 dall’aviosuperficie “Angelo D’Arrigo” e si prevede che tornerà alle 10:30.
“Proverò a superare il record di Ricci”, ha spiegato Franco, “e tra qualche mese cercherò di raggiungere i 10.000 metri. Finalmente è arrivato il momento, perché in quasi due anni non è stato facile organizzare questa sfida. Ho deciso di superare di qualche centinaio di metri il record attuale per prepararmi a raggiungere il tetto storico dei 10.000 metri”.
Franco Italiano divide il suo tempo tra la sua azienda specializzata in carpenteria metallica nel settore del ferro e dell’acciaio e la sua passione per il volo, che coltiva dal 1986. Fin da piccolo, Franco è stato appassionato di fumetti e si è ispirato all’aviatore naturalista Angelo D’Arrigo, scomparso prematuramente 17 anni fa. Ha un legame poetico con la natura e considera l’Etna come un simbolo per valorizzare la Sicilia. “Un luogo magico da scoprire”, ha detto Franco. “Vorrei dedicare il successo di questo record ai miei concittadini siciliani e soprattutto ad Angelo D’Arrigo. Non so se una vita intera sarà sufficiente per ringraziarti di avermi insegnato a volare”.
(Articolo originale pubblicato da ANSA)