Azione si oppone al rigassificatore a Vado Ligure: Toti accusato di astuzia
Il consigliere regionale di Calenda, Sergio Rossetti, ha votato contro il trasferimento della nave Golar Tundra in Liguria, schierandosi con il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle. In un’intervista al Foglio, Rossetti ha spiegato che non ci sono ragioni tecniche per il trasferimento e ha accusato il presidente Toti di voler fare un favore a Meloni.
Questa situazione è davvero insolita, perché anche Azione ed Italia Viva, che sono le forze del Terzo polo che si sono divise, sono contrarie al trasferimento della nave rigassificatrice Golar Tundra. Attualmente la nave si trova a Piombino, a soli quattro chilometri di distanza dal porto di Vado Ligure, vicino a Savona. Le due forze politiche hanno spiegato che non hanno nulla contro i rigassificatori, ma vogliono fermare l’operazione politica del governatore Toti.
La nave Golar Tundra è stata acquistata da Snam durante il governo Draghi ed è di fondamentale importanza strategica. Infatti, con i suoi cinque miliardi di metri cubi di gas stoccabili, può contribuire a liberare l’Italia dalla dipendenza dal gas russo.
La questione è stata oggetto di una seduta straordinaria del consiglio regionale ligure, che ha dedicato del tempo a discutere di questo argomento.