Benvenuta nel mondo una nuova zebra di Grevy: dolce sorpresa al Bioparco di Roma

Fiocco rosa al Bioparco di Roma: è nata una femmina di zebra di Grevy, specie che rischia di scomparire dal Pianeta, in una immagine diffusa il 7 settembre 2023. Il parto è avvenuto nella notte tra il 2 e il 3 settembre. ANSA/ MASSIMILIANO DI GIOVANNI - UFFICIO STAMPA BIOPARCO DI ROMA ++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY ++ NPK ++

Al Bioparco di Roma è nata una femmina di zebra di Grevy, una specie in grave pericolo di estinzione. Il parto è avvenuto nella notte tra il 2 e il 3 settembre e la piccola è stata trovata in ottima salute dai guardiani del reparto erbivori. Attualmente la puledra sta accanto alla madre e viene allattata regolarmente. Sebbene le sue strisce siano tendenti al marrone, quando diventerà adulta assumeranno la colorazione bianco nera.

La mamma Bella è nata nel 2006 al Parco Natura Viva di Verona e il padre Kye è stato trasferito allo zoo di Ostrava, nella Republica Ceca, per un progetto di conservazione della specie. Oltre a Bella, al Bioparco di Roma c’è anche Janinka, una zebra di Grevy di 17 anni proveniente da una struttura zoologica francese.

La zebra di Grevy si differenzia dalla zebra comune per le strisce più strette, sottili e fitte, l’altezza maggiore e le orecchie più grandi. La nascita della piccola contribuisce ai programmi di conservazione di questa specie, considerata a grave rischio di estinzione. Secondo Paola Palanza, Presidente della Fondazione Bioparco, la zebra di Grevy è classificata come specie “a rischio” nella Lista Rossa delle specie minacciate dell’IUCN. Attualmente, ci sono solo duemila zebre di Grevy presenti in natura, con una drastica riduzione dell’80% negli ultimi trenta anni.

Le principali minacce per queste zebre includono la competizione con il bestiame domestico, la scarsità di risorse alimentari, la siccità, la trasmissione di malattie dal bestiame domestico, la riduzione dell’habitat e il bracconaggio. Questi fattori stanno contribuendo all’estinzione della specie.

La nascita della femmina di zebra di Grevy al Bioparco di Roma è quindi un importante risultato per il programma di conservazione di questa specie in pericolo. Speriamo che il Bioparco possa continuare a contribuire alla preservazione di questa affascinante e minacciata creatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.