Bonus cellulare legge 104: guida completa per l’età 25-60
La legge n. 4 del 1992 prevede agevolazioni fiscali per l’acquisto di mezzi d’ausilio e sussidi tecnici informatici che aiutano le persone con disabilità a comunicare. Questo includere anche lo smartphone ed è per questo che viene chiamato “bonus cellulare”.
Il bonus cellulare offre due vantaggi: da un lato, uno sconto sull’Iva che passa dal 22% al 4%, e dall’altro la possibilità di detrarre il 19% della somma spesa dalle tasse. È possibile usufruire di questo beneficio anche se il pagamento non viene effettuato direttamente dalla persona disabile, l’importante è che l’acquisto sia stato fatto per suo conto e che venga presentata la documentazione necessaria per certificare la disabilità.
Il risparmio è significativo, ad esempio, per un iPhone 15 (versione Pro) con un prezzo di listino di 1.239 euro, di cui 223,43 euro sono di Iva. Grazie al bonus cellulare, l’imposta si riduce a soli 40,62 euro. Inoltre, grazie alla detrazione del 19% sul costo sostenuto, è possibile recuperare circa altri 200 euro, portando la spesa totale a soli 856,19 euro e ottenendo un risparmio complessivo di circa 382 euro.
Questo beneficio si estende anche ad altri mezzi d’ausilio e sussidi tecnici informatici che aiutano le persone con disabilità a comunicare. Quindi, è possibile utilizzare questa agevolazione per l’acquisto di qualsiasi apparecchiatura o dispositivo che soddisfi questa finalità, ad esempio un computer o un modem.