Bper introduce Real Estate, il primo finanziamento in linea con la tassonomia Ue per un pubblico di età compresa tra i 25 e i 60 anni
Bper Banca ha lanciato un nuovo prodotto di finanziamento per le imprese attive nel settore immobiliare, che rispetta le linee guida della Tassonomia Europea. Questi finanziamenti sono destinati all’acquisto, alla costruzione e alla ristrutturazione di immobili ad uso residenziale, direzionale, commerciale o logistico, con elevate prestazioni energetiche ed efficientamento. Con questa iniziativa, il Gruppo Bper Banca apre il mercato immobiliare a finanziamenti che sostengono la transizione energetica e la riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano, ponendo maggiore attenzione agli obiettivi ambientali stabiliti dalla Tassonomia Europea.
Le caratteristiche “green” e in linea con la Tassonomia Europea degli immobili saranno valutate con l’aiuto di consulenti tecnici selezionati tra le principali società di consulenza tecnica italiane. Durante le attività di monitoraggio del cantiere, questi consulenti verificheranno il rispetto dei requisiti tecnici della Tassonomia, come la classe energetica, il fabbisogno primario di energia e il raggiungimento degli obiettivi ambientali. Queste valutazioni saranno considerate nella valutazione finale dell’immobile e garantiranno la sua maggiore tenuta di valore nel tempo.
A seconda del tipo di finanziamento, Bper offrirà alle imprese un vantaggio economico crescente: “Green” per immobili di classe A, B, C o “Green allineato alla Tassonomia Europea” per immobili di classe A4, con un recupero di consumi energetici superiore al 30% e che rispettano i criteri stabiliti dalla Tassonomia.
Il responsabile della Direzione Imprese e Global Transaction di Bper Banca, Davide Vellani, ha sottolineato l’importanza di questo finanziamento per promuovere la sostenibilità ambientale e sostenere la transizione verso un futuro più verde nel settore immobiliare. Vellani ha affermato che il settore immobiliare ha un ruolo fondamentale nella lotta al cambiamento climatico e nell’adozione di pratiche più sostenibili. Bper Banca si impegna a essere un partner affidabile per le aziende italiane, supportandole in questo percorso di transizione.
Queste soluzioni finanziarie rispecchiano le indicazioni della Banca Centrale Europea e consentiranno a Bper Banca di creare una base solida per future emissioni di green bond, garantendo alla banca di inserire i finanziamenti nel green asset ratio e ottenere risparmi di capitale prudenziale.